We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Corigliano Rossano (Cosenza) - Morte Presidente Santelli, il cordoglio di vari amministratori locali del cosentino


di ANTONIO IAPICHINO - Nella giornata odierna, venerdì 16 ottobre, alle ore 10.30, il feretro del presidente della Regione Calabria, Jole Santelli, sarà trasferito nella Chiesa di San Nicola a Cosenza, dove, alle ore 16.30, sarà celebrata la cerimonia funebre in forma strettamente privata, nel rispetto delle norme anti-Covid. Sabato 17 ottobre, dalle ore 9 alle ore 15, sarà allestita una camera ardente in Cittadella regionale a Catanzaro, per consentire a quanti vorranno di renderle omaggio. Alle 15, al termine della camera ardente, il presidente della Cec e arcivescovo di Catanzaro-Squillace, mons. Vincenzo Bertolone, benedirà la salma del presidente della Regione.

Da quando si è appresa la triste notizie della morte della Presidente Santelli, si susseguono messaggi di cordoglio da parte di rappresentanti delle istituzioni, di partiti politici, ma anche di associazioni, imprese, scuole non solo della Calabria ma anche da altre regioni d'Italia. Di seguito si riportano i sentimenti di alcumi amministratori locali della provincia di Cosenza:  

Il Sindaco di Amendolara, Antonello Ciminelli: 
"La dipartita della nostra presidente di Regione, Jole Santelli - ancor di più perché improvvisa ed inaspettata - ci lascia attoniti e frastornati. Una donna forte, innamorata della sua terra, sicura nelle sue scelte è stata privata, dalla scure della morte, della possibilità di lavorare per il bene della Calabria così come ardentemente desiderava. Avevamo da subito instaurato un rapporto istituzionale all'insegna della stima reciproca che ha portato più volte a discutere sul presente e sul futuro di Amendolara, anche con atti concreti. A nome mio personale e come sindaco; a nome della Giunta e dell'intero Consiglio Comunale; di tutti i dirigenti e dipendenti comunali, nonché della comunità tutta di Amendolara esprimo un sincero cordoglio umano e istituzionale. Arrivederci Jole!" Il Primo cittadino, ha invitato i cittadini a osservare, alle ore 10,30 di oggi, un minuto di silenzio in tutto il territorio comunale. 

Il Sindaco di Altomonte, Giampiero Coppola: 
"Quella di oggi è una pagina tristissima per la Calabria e per i calabresi. Se ne va all’improvviso la prima Presidente donna di questa terra e colei che in pochi mesi era riuscita ad iniettare tanta energia e voglia di riscatto in tutti i territori ed in noi amministratori locali. Ci mancherà la sua passione, la sua caparbietà insieme a quella sua capacità e libertà, rara in questa regione, di decidere tutto senza alcun condizionamento di nessun tipo. Insieme alla comunità e a tutta l’Amministrazione comunale vicinanza e cordoglio alla famiglia della Presidente e ai suoi amici e più stretti collaboratori". Oggi resteranno chiusi scuole di ogni ordine e grado e uffici comunali di Altomonte, in segno di profondo e unanime cordoglio per la prematura scomparsa della Presidente Santelli.  L'Amministrazione Comunale ha inteso proclamare il lutto cittadino per la giornata odierna (venerdì 16 ottobre).

Il Sindaco di Caloveto, Umberto Mazza:
"La scomparsa della Presidente Jole Santelli ci coglie impreparati, una tragica notizia che lascia profondo sgomento. La Calabria intera piange la perdita della prima presidente donna della Regione. Insieme all’Amministrazione Comunale, si esprimo vicinanza ai familiari, ai collaboratori e a tutte le persone vicine alla Governatrice". Il sindaco ha invitato a osservare un minuto di silenzio, alle ore 12 di oggi, informando che è stato proclamato il lutto cittadino  e che saranno esposte le bandiere a mezz’asta in tutti gli edifici pubblici, in segno di lutto e di memoria solenne. 

Il Sindaco di Cariati, Filomena Greco: 
"Il primo Presidente donna della Regione Calabria non c’è più. La bruttissima notizia che sta coinvolgendo emotivamente tutto il Paese, ci ha lasciato sinceramente commossi e sconcertati. La Calabria perde una guida che in questi mesi, specialmente nella fase più cruenta dell’emergenza sanitaria, ha saputo dimostrare la sua forza gentile, determinandosi con coraggio e responsabilità, anche nelle scelte più impopolari. Un dolore immenso ci pervade tutti. A nome dell’Amministrazione Comunale e dell’intera comunità i sinceri sentimenti di vicinanza ai familiari e a tutti quanti hanno avuto modo di apprezzare doti umane e politiche della Presidente Jole Santelli. Al di là dell’appartenenza politica, il dolore per la sua prematura scomparsa accomuna tutti. Ricorderemo questa giovane donna al servizio della politica, delle istituzioni e della voglia di riscatto della Calabria che nella sua pur breve ma intensa esperienza aveva saputo oggettivamente trasmettere un messaggio di orgoglio e di sicurezza a tutte le donne. È l’eredità, che sicuramente non consola, che quante aspirano, con merito, ad occupare posti nelle ed ai vertici delle istituzioni, possono raccogliere". Il sindaco per la giornata odierna, 16 ottobre, ha proclamato lutto cittadino e ha disposto un minuto di silenzio alle ore 12.

Il sindaco di Cassano all’Ionio, Gianni Papasso:
“Addolorato, ha dichiarato Gianni Papasso, ho appreso con immenso dispiacere e con grande dolore la dipartita della carissima Jole Santelli, Presidente della Giunta Regionale. Ci conoscevamo da tempo, e il nostro rapporto di rappresentanti delle istituzioni è stato sempre caratterizzato da stima reciproca e spirito di collaborazione. Bella e onesta, ha sottolineato, è stata la sua solidarietà per le conosciute vicende cassanesi. L'On.le Santelli, ha aggiunto Papasso, da Presidente della Regione mi ha sempre aperto le porte, ascoltando con vivo interesse e seria attenzione tutte le problematiche che Le rappresentavo per Cassano. Nel corso dei pochi mesi di governo regionale, ha compiuto atti tangibili di attenzione per Cassano ed il suo territorio”.

Il Sindaco di Corigliano Rossano, Flavio Stasi e la Presidente del Consiglio Comunale Marinella Grillo: 
"Promuovere sempre una leale e costruttiva collaborazione e condivisione tra le istituzioni e i loro rappresentanti per imboccare percorsi virtuosi che, al di là dell’appartenenza politica, si muovano nella direzione dello sviluppo e della crescita dei territori. È, forse, questo, il messaggio più forte ed il metodo che lascia alla sua terra che amava tanto la Presidente Jole Santelli. Sentimenti di sgomento e dolore dell’intera collettività per la prematura scomparsa della prima donna al vertice della massima istituzione di governo in Calabria e prima donna a guidare una regione del Mezzogiorno del Sud. In segno di lutto le bandiere saranno issate a mezz’asta. Restare senza una guida in questo momento buio e quando si erano messi in campo tutti gli sforzi e la creatività per risollevare le sorti di questa terra, penalizzata ulteriormente da un’emergenza sanitaria senza precedenti, lascia sgomenti tutti".  
L’Amministrazione Comunale ha proclamato il lutto cittadino per la gornata odierna, venerdì 16 ottobre, giorno in cui si terrà la cerimonia funebre. In tutte le sedi comunali saranno esposte le bandiere a mezz’asta e, in concomitanza con le altre amministrazione comunali, il Sindaco osserverà un minuto di silenzio innanzi alla bandiera della Sede Municipale. Tutti gli uffici pubblici, tutte le scuole di ogni ordine e grado nonché i titolari di esercizi pubblici e commerciali sono invitati a partecipare al lutto cittadino interrompendo la propria attività alle ore 12 per l'osservanza di un minuto di silenzio.  

Il Sindaco di Crosia, Antonio Russo, e il Presidente del Consiglio comunale, Francesco Russo: 
"La comunità di Crosia esprime vero e sentito cordoglio per la prematura scomparsa del presidente della Calabria, on. Jole Santelli. Non una frase di circostanza ma un dolore sincero, misto a smarrimento, per aver perso una guida sicura e proiettata verso un processo di cambiamento, per una terra ahinoi ancora troppo arretrata, che era solo all’inizio. Promuovere la Calabria bella e dare forza ai suoi territori per farla crescere e sviluppare. Questo è quello che ci ha insegnato nella sua breve esperienza amministrativa la governatrice Santelli. Era innamorata di questa regione, dei suoi angoli più remoti che, non appena aveva la possibilità, andava a visitare, stando in moco composto tra la sua gente. Ma la donna Jole Santelli è stata anche un grande esempio di dignità umana. Che non si è arresa mai davanti agli ostacoli della vita, ha aggredito la sua malattia e le ha sempre sorriso. Il suo ricordo ed i suoi esempi rimarranno vivissimi in quanti hanno il difficile compito di amministrare quella terra che lei tanto amava. Ciao Presidente!". 

Il Vicesindaco di Terranova da Sibari, Massimiliano Smiriglia:
"Colpisce profondamente la notizia così improvvisa della morte della Governatrice Jole Santelli. Sapevamo tutti che lottava contro una brutta malattia, ma forse l'energia con cui svolgeva il suo ruolo ci aveva fatto dimenticare questa realtà. Con il sindaco Luigi Lirangi insieme alla comunità e a tutta l’Amministrazione Comunale la vicinanza e il cordoglio alla famiglia e alle persone che le sono state più vicino alle quali in questo momento va l’abbraccio di tutti i calabresi. Il giorno delle esequie la città osserverà il lutto cittadino".


di Redazione | 16/10/2020

Pubblicità

Covid-19, tanti nuovi positivi in Calabria

Catanzaro: Covid-19, tanti nuovi positivi in Calabria

Catanzaro, 16/10/2020
di Redazione

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it