We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Corigliano Rossano (Cosenza) - Dl semplificazioni, Graziano: Si sarebbero dovuti inserire i nuovi ospedali


“Decreto Semplificazioni, per quanto riguarda la Calabria ci sembra che il Governo abbia varato una misura poco efficace e soprattutto priva di concretezza. Non sarebbe stato più opportuno e concreto inserire nel decreto la velocizzazione dell’iter di realizzazione dei cinque nuovi ospedali calabresi considerato il deficit di servizi sanitari della nostra regione?”. È quanto ribadisce il Presidente del Gruppo Udc in Consiglio regionale, Giuseppe Graziano, sollevando una questione di opportunità e necessità sulle vere esigenze della Calabria. “Sono tre – ricorda Graziano - le opere strategiche inserite nel Dl Semplificazioni la cui rapida realizzazione, a parere dell’esecutivo centrale, sarebbe vitale per la nostra regione. Sicuramente tutto quanto è infrastrutturazione e opere pubbliche in Calabria è prioritario, però sembra davvero che il decreto non vada oltre gli annunci. Perché i “lavori rapidi” auspicati dal governo riguardano una non meglio specificata “viabilità di adduzione” sugli svincoli autostradali di Cosenza Nord e Cosenza Sud. Poi c’è il collegamento ferroviario di “ultimo miglio” tra la stazione e l’aeroporto di Lamezia terme e, infine, c’è il terzo megalotto della Statale 106 Sibari-Roseto. Viene da chiedersi: a cosa è servita la cerimonia di inizio opera lo scorso maggio nella sibaritide, alla presenza del Ministro delle Infrastrutture Paola De Micheli, se oggi serve un decreto per velocizzare i cantieri? Ma soprattutto il contratto d’appalto dei 38km di nuova superstrada non prevede già che l’opera debba essere consegnata entro 7 anni con la clausola delle penali?”
“Forse – ricorda Graziano – sarebbe stato opportuno ascoltare le istanze della Regione Calabria, inserendo nel decreto semplificazioni opere come i nuovi ospedali calabresi così da snellire tutte le procedure burocratiche e dare finalmente concretezza a progetti, già finanziati, e che questa regione si trascina dietro da ormai 13 anni. Non solo sarebbe stata fatta una cosa utile alla comunità calabrese ma avremmo avuto la certezza che i nuovi presidi sanitari si sarebbero realizzati anche grazie al Governo”.


di Redazione | 12/07/2020

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it