We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Corigliano Calabro (Cosenza) - Al via “Calorosamente” 2020, il campo estivo di socializzazione e comunicazione


Psicologi, pedagogisti, sociologi, educatori, insegnanti, Oss e anche una guida turistica nel team di professionisti con esperienza che da  lunedì 6  luglio fino al 17 hanno dato  inizio all’edizione 2020 di ‘Calorosamente’, un campo estivo di socializzazione e comunicazione ideato e coordinato dal dottor Michele Forciniti, psicologo e psicoterapeuta coriglianese in collaborazione con la  Pro Loco di Corigliano, grazie all’intraprendenza della neo-eletta Presidente Valeria Capalbo.  Anche quest’anno i ragazzi saranno ospitati, per la Giornata dello sport,  dall’Isyituto di istruzione superiore ‘Palma’ grazie alla sensibilità e disponibilità del dirigente scolastico, Cinzia D’Amico. Collabora ad arricchire il programma e le attività del campo la scuola dell’infanzia paritaria Cimel, diretta da Mariolina Martire.

La socializzazione e la comunicazione, l’autonomia e la responsabilizzazione sono tra gli obiettivi principali che tale attività progettuale vuole assicurare ai suoi partecipanti.

Dieci incontri ricchi di attività ed emozioni dal 6 fino al 17 luglio con tante novità: dalla giornata lunga con pranzo a sacco, alla responsabilizzazione dei ragazzi della secondaria di secondo grado che con cura ed attenzione guideranno e supporteranno i ragazzi della primaria e secondaria di primo grado. Lo psicologo Forciniti sta affrontando insieme ai suoi ragazzi e gli altri tutors la tematica del rispetto, verso se stessi, verso gli altri ma soprattutto verso le regole di comportamento anti-coronavirus, dopo un difficile e delicato periodo come quello appena trascorso e non ancora concluso, caratterizzato da paura, incertezza ed isolamento sociale. Per tale motivo non mancheranno momenti di  ascolto, condivisione ed espressione delle emozioni, ma anche tanto divertimento e spensieratezza. Una concreta possibilità di potere e potersi ascoltare, comprendere, incontrare ed esplorare i vissuti e le emozioni con la finalità di creare un’occasione per produrre cambiamenti.

Ippoterapia,  piscina, passeggiata ecologica nel Coriglianeto, Fattoria Didattica, Visita al Patire e tanto altro sono alcuni dei momenti che caratterizzano tale progetto formativo che si avvale al suo interno di tante figure specialistiche. L’iniziativa ricopre una notevole importanza nella crescita e formazione personale e sociale dei ragazzi ma soprattutto educa le nuove generazioni alla diversità ed inclusione.

 


di Redazione | 09/07/2020

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it