We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Francavilla Marittima (Cosenza) - Inaugurazione III Macrolotto Ss 106, i commenti politici


È una giornata straordinaria per la Calabria: finalmente, dopo 20 anni, si apre un cantiere negli stessi giorni della ripartenza del Paese. Ora è il momento di agire tutti insieme per far vincere la ‘squadra Italia’”. Così il presidente della Regione Calabria Jole Santelli in merito all’apertura del cantiere. “Ringrazio – continua Santelli – i dirigenti Anas e tutti i sindaci della Sibaritide: questa è una vittoria anche loro e di tutta la popolazione. Tengo a ringraziare anche il viceministro Giancarlo Cancelleri, che dimostra di essere sempre molto vicino alla Calabria, e, con immutato affetto, il ministro Paola De Micheli, per le splendide parole e l’attenzione che ha voluto dedicare a questa regione. Conosco da tempo la grinta e la forza con cui Paola ha affrontato le montagne russe della politica e sono particolarmente contenta della sua presenza qui oggi, in occasione di una cerimonia molto importante per tutta la Calabria e dal forte valore simbolico, visto che avviene il giorno dopo l’inizio della fase 2 per tutta l’Italia”.

“Esprimiamo viva soddisfazione per  avvio dei lavori per il Megalotto 3 della Statale Jonica 106. Diamo atto al Ministro Paola De Micheli di aver mantenuto gli impegni pubblicamente assunti durante la recente campagna elettorale regionale, allorché assicurò la tarda primavera come termine certo per questo inizio tanto atteso. Il Pd rivendica il proprio assiduo impegno che ha consentito di giungere a questa partenza: ricordiamo, infatti, che era stato il Governo Gentiloni a finanziare per 1,3 miliardi l’opera, in seguito bloccata dal governo giallo-verde per motivi sostanzialmente politici”. È quanto dichiarano il commissario regionale del Pd, Stefano Graziano, e il capogruppo in Consiglio regionale, Domenico Bevacqua. 

"A un giorno dalla fine del lookdown per l’Italia la ripartenza della Calabria diventa storica. Dopo anni di rinvii, false partenze e ulteriori procrastinazioni l’avvio dei lavori del terzo Megalotto Sibari-Roseto è realtà, la consegna dei lavori di un iter travagliato ufficializza l’inizio di un’opera tanto attesa dai calabresi che contribuirà ad incrementare l’economia della nostra terra ma soprattutto comporterà un potenziamento della rete viaria della dorsale jonica garantendo maggiore sicurezza a migliaia di cittadini che la percorrono". È questo il commento di Elisa Scutellà, portavoce del Movimento 5 stelle alla Camera dei Deputati, che prima di recarsi a Roma  non ha voluto mancare alla cerimonia di avvio dei lavori del terzo megalotto della Statale 106 Sibari-Roseto, tenutasi nel comune di Francavilla Marittima.

“Non possiamo che essere soddisfatti dalle parole e dalla determinazione ribadite dal Ministro delle Infrastrutture Paola De Micheli. Tuttavia, per far sì che l’evento di ieri possa esser veramente percepito dalle popolazioni di questo importante territorio della Calabria come un grande segnale di concretezza, per usare le stesse parole del Ministro, nello stesso ragionamento sulla continuazione degli investimenti in opere e servizi per questa terra devono necessariamente rientrare almeno tre questioni che restano aperte e purtroppo ancora senza risposte certe: 1) i tempi di realizzazione dell’urgente Ospedale della Sibaritide rispetto alla gravissima emergenza sanitaria; 2) i tempi di ultimazione dell’elettrificazione della linea ferroviaria jonica che così come è ora continua a rappresentare l’immagine più eloquente della disunione nazionale; 3) la prosecuzione delle quattro corsie dell’E90 a Sud di Sibari”. È il commento del sindaco di Corigliano Rossano, Flavio Stasi.


di Redazione | 20/05/2020

Pubblicità

buona pasqua ionionotizie 20213 + 24 vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile studio sociologia


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it