We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Cariati (Cosenza) - Spalancate le porte della solidarietà all’Istituto di istruzione superiore Cariati


Chiuse le aule ormai definitivamente per quest’anno scolastico, in tutto il territorio nazionale, si  spalancano le porte della solidarietà dell’Istituto di istruzione superiore di  Cariati che, in questo periodo estremamente drammatico per l’intera collettività si è mobilitato per sostenere, con un gesto concreto e generoso, quelle persone  particolarmente colpite dalla crisi, generata da questa grave epidemia.

L’Istituto d’Istruzione Superiore di Cariati ha messo in campo due iniziative rivolte agli studenti e alle persone in difficoltà: la prima, rivolta alle persone bisognose,  riguarda la donazione delle derrate alimentari rimaste inutilizzate presso la sede Ipsseoa, l’altra invece indirizzata a potenziare l’attività della didattica a distanza, attraverso l’affidamento in comodato d’uso gratuito agli studenti, di altri 32 tablet acquistati con le risorse assegnate dal Miur.

Presso la sede dell’Alberghiero “Mazzone”, infatti il dirigente scolastico, Sara Giulia Aiello, in rappresentanza dell’Istituto, alla presenza del Sindaco FF, I. Scalioti e dell’ assessore A. Arcuri, ha donato ai sacerdoti delle parrocchie cariatesi, don Viju George e don Gino Esposito, le scorte di magazzino dell’Istituto, destinate alle esercitazioni pratiche che, data la situazione epidemica, per questo anno scolastico ormai non si potranno più utilizzare. I sacerdoti felici per l’iniziativa accolta con grande entusiasmo si attiveranno nel distribuire le derrate alimentari alle famiglie che hanno in questo particolare momento necessità.

E per la Ds dell’Istituto d’istruzione superiore cariatese, “data ormai la certezza di non poter concludere quest’anno scolastico nelle classi e avendo nei laboratori dell’ Alberghiero tante scorte di prodotti che andavano “consumate” in qualche modo, si è ritenuto che il gesto più corretto fosse quello di donarle in beneficenza”. La decisione è stata assunta dalla Dirigente Scolastica, come sempre particolarmente sensibile alle difficoltà del territorio, sentito naturalmente il Dsga e tutto il Consiglio di istituto. Presenti alla consegna anche i proff. Torchia e Caruso, l’Assistente Tecnico Pamela Albore e la collaboratrice scolastica Luzzi Giuseppina.

Tanti i beni di prima necessità donati, tra cui pasta e riso, farina e semola, patate, latte e bevande analcoliche di vario tipo, nonché marmellate e prodotti realizzati dagli stessi studenti dell’Istituto cariatese.

Oltre alla beneficienza, in mattinata l'istituto ha poi consegnato altri 32 tablet in comodato d'uso con l’ausilio dell’Assistente Tecnico Vulcano Pasquale, oltre ai 60 già consegnati nei mesi di marzo-aprile tra quelli che erano già in dotazione nelle varie sedi dell’Istituto, agli allievi che ne necessitavano di supporto per poter proseguire nella didattica a distanza, ormai giunta alla sua fase conclusiva.

Ma - ha assicurato il DS Aiello - “l’IIS CARIATI continuerà a garantire assistenza e supporto fino all’ultimo giorno di scuola, affinché la didattica a distanza possa raggiungere veramente tutti gli studenti, che hanno tanto bisogno di sentire la presenza continua, la motivazione e la fiducia che la scuola può infondere in loro in questo particolare momento”.

Insomma in questa fase di difficoltà comune, in cui nulla si può più dare per scontato, si è creata una nuova e più proficua sinergia tra scuola e famiglie dalla quale si dovrà ripartire per affrontare con coraggio il futuro anno scolastico. Un particolare ringraziamento da parte della Dirigente Aiello va all’amministrazione Comunale per la presenza pronta ed efficace, al Sindaco FF Scalioti e all’Assessore Arcuri Antonio per la loro sensibilità intorno alla vita della scuola, il supporto e la presenza nelle diverse iniziative. Un grazie ai parroci, sempre pronti nel loro annuncio di speranza e nella loro presenza operativa e attenta alle necessità degli ultimi.


di Redazione | 18/05/2020

Pubblicità

buona pasqua ionionotizie 20213 + 24 vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile studio sociologia


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it