We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Trebisacce (Cosenza) - Mundo a Consorzio bonifica: Prepariamoci ad affrontare la siccità nella stagione estiva


Il sindaco di Trebisacce, Franco Mundo, nei giorni scorsi ha scritto una missiva indirizzata al Presidente del Consorzio di Bonifica dei Bacini dello Jonio, Marsio Blaiotta, e ai sindaci dell’Alto Ionio, per sollecitare la predisposizione delle attività necessarie e l’adozione degli atti idonei per affrontare la siccità in agricoltura per l’imminente stagione estiva:

Molti cittadini e agricoltori del comprensorio irriguo del Consorzio – si legge nella missiva - mi stanno sollecitando un intervento diretto ad attuare iniziative per poter fronteggiare al meglio l’imminente stagione estiva per quanto concerne l’irrigazione, nonché chiedere delucidazioni sulle attività poste in essere da consorzio stesso. Alla luce della passata esperienza e delle scorse stagioni, durante le quali la siccità ha causato danni notevoli all’agricoltura, sarebbe opportuno, sin da ora, avviare un confronto con l’acquedotto Pugliese o altro ente che gestisce la diga di Monte Cotugno e quindi l’acquedotto irriguo, per prevenire il problema della siccità e garantire al meglio il servizio. In tale contesto, pensando di interpretare anche la volontà degli altri colleghi, le chiedo di comunicare tutte le iniziative intraprese, anche alla luce della notizia, di cui va verificata la fondatezza, di una consistente riduzione di accumulo dell’acqua per problemi tecnico-strutturali , riducendo così la disponibilità e la possibilità di irrigare i nostri comprensori”.

Il Consorzio di bonifica, con nota del 20.03.2020, ha comunicato di aver previsto una serie di misure e progetti da attuare per fronteggiare la paventata siccità, indicando una serie di iniziative e istituzione di tavoli tecnici. Il sindaco Mundo, nel prendere atto del riscontro del Consorzio di Bonifica ha auspicato che le iniziative si concretizzino in atti diretti alla soluzione dell’annoso problema, perché vorrebbe si evitasse che, accanto al dramma del Covid-19 ,possano sorgere altri problemi relativi alla principale fonte di lavoro della Sibaritide, cioè l’agricoltura.


di Redazione | 22/03/2020

Pubblicità

buona pasqua ionionotizie 20213 + 24 vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile studio sociologia


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it