We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Corigliano Calabro (Cosenza) - 100 Rodari, un anno di eventi, scuole protagoniste


La valorizzazione degli uomini illustri che hanno contribuito a costruire la storia personale e collettiva di un territorio può contribuire a favorire il processo di crescita per le nuove generazioni.  Festeggiarei 100 anni dalla nascita di Gianni Rodari, tra i principali teorici dell'arte di inventare storie, non poteva non significare per Corigliano – Rossano celebrare la figura di un altro scrittore e concittadino, Carmine De Luca ed il suo lavoro complesso di giornalista, di critico, di professore, di saggista, di cultore di fiabe, di esperto in letteratura per l’infanzia.

È quanto dichiara l’assessore alla Città della Cultura e della Solidarietà Donatella Novellis informando che quello che abbiamo davanti, il 2020, nello speciale anniversario dello Scrittore Pedagogista e Poeta Italiano, sarà un anno ricco di iniziative nel segno di due grandi protagonisti della letteratura per l’infanzia.

Incentivare ed educare alla lettura – aggiunge la Novellis – era e resta uno degli obiettivi dell’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Flavio Stasi che punta parallelamente alla riscoperta delle biblioteche comunali non come semplici archivi e depositi di testi, ma laboratori civici, luoghi di aggregazione, di scambio culturale, di crescita ed inclusione. Restiamo convinti che educare alla cultura del libro, elogiare la fantasia e la leggerezza, non come superficialità ma come strumento strategico e pedagogico per far arrivare al cuore delle grandi questioni di attualità i più piccoli, sia il percorso che promuove la crescita. Far conoscere, inoltre, la figura di personaggi illustri come De Luca, cultore delle fiabe appassionato delle opere di Rodari, contribuisce a far accrescere, dal basso, maggiore senso di appartenenza alla comunità.

La programmazione culturale dedicata al centenario dalla nascita di Rodari e alla memoria dello scrittore coriglianese De Luca sarà promossa con le scuole, con la casa editrice Coccole Books e con gli operatori locali.


di Redazione | 23/01/2020

Pubblicità

Solidarietà, donati 460 volumi alle scuole

Rossano: Solidarietà, donati 460 volumi alle scuole

Cosenza, 23/01/2020
di Redazione

vendesi tavolo da disegno studio sociologia Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2022 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it