We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Trebisacce (Cosenza) - Autobus a Roma provenienti dal Sud, il sindaco di Trebisacce scrive alla Raggi


Il sindaco di Trebisacce, Franco Mundo, ha inviato una missiva al sindaco di Roma, Virginia Raggi, e al Governatore della Regione Calabria, Mario Oliverio, per sensibilizzare i due amministratori sulla questione relativa all’imminente trasferimento della stazione d’arrivo e partenza degli autobus provenienti da sud, dalla zona Tiburtina alla zona Anagnina. E’ quanto riferisce una nota inviata dal Palazzo di Città. La scelta, che potrebbe apparire di mero interesse logistico, matura tuttavia profonde difficoltà organizzative che vanno a penalizzare ulteriormente studenti, lavoratori, cittadini e, purtroppo, anche pazienti, che con cadenza regolare debbono recarsi nella capitale. “Apprendiamo dagli organi di stampa – recita la lettera del sindaco Mundo - che la Giunta Municipale di Roma sta predisponendo un provvedimento per trasferire nel quartiere Anagnina gli arrivi e le partenze degli autobus provenienti dal Sud Italia.

Localizzare l’arrivo degli autobus in periferia è sicuramente un danno per i tanti lavoratori, studenti e cittadini che quotidianamente raggiungono la capitale, per motivi di studio, istituzionali e di salute.  Differentemente la stazione Tiburtina si presta maggiormente, dal punto di vista logistico ed economico, alle esigenze dei viaggiatori, essendo per tutti centrale e facilmente raggiungibile, circostanze che  consentono spostamenti rapidi.

Trasferire gli autobus provenienti dal Sud Italia è un atto che ha il chiaro sapore di una ulteriore discriminazione e penalizzazione nei confronti dei meridionali.

Sicuro che saprà valutare la proposta e soprattutto che saprà tener conto delle non futili esigenze degli uomini e delle donne del Sud, sono certo che vorrà rivedere tale decisione, mantenendo il piazzale della stazione Tiburtina quale luogo di arrivo e partenza degli autobus, se non fosse possibile individuarne un altro più accessibile e centrale.

Al Presidente della Regione Calabria chiedo di attivare ogni utile e opportuna iniziativa diretta a scongiurare il trasferimento degli arrivi e delle partenze degli autobus “meridionali” in un luogo periferico della capitale, anche in considerazione dei tanti calabresi pendolari e di coloro che vivono stabilmente a Roma”.


di Redazione | 25/11/2019

Pubblicità

buona pasqua ionionotizie 20213 + 24 vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile studio sociologia


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it