We're sorry but our site requires JavaScript.

 


San Donato Di Ninea (Cosenza) - Giornata oncologica, boom di richieste


Prevenzione Oncologica, la massiccia partecipazione fatta registrare in occasione della 1a Giornata incoraggia a proseguire sulla strada intrapresa: quella che conduce e facilita l’accesso alle cure, che garantisce il diritto alla salute, sensibilizza ed educa alla prevenzione.

È quanto dichiara l’Assessore con delega alle politiche sociali Giovanna Spingola esprimendo soddisfazione con il Sindaco Jim di Giorno per la risposta, in termini di numeri e prenotazioni che l’iniziativa ha raccolto e annunciando la volontà dell’Esecutivo di organizzare altre giornate, anche rispetto a patologie e cure diverse.

Dai carcinomi della cervice uterina con la possibilità di eseguire gratuitamente il pap test, ai disturbi della sfera endocrinologica con le visite gratuite per la prevenzione del diabete. Sono tra le ipotesi al vaglio di future collaborazioni ed opportunità per la comunità.

Da donna – aggiunge la Spingola – ho pensato alle donne, soprattutto a quelle che per problemi di logistica trovano difficoltà nell’affrontare degli spostamenti per raggiungere i paesi limitrofi e sottoporsi agli screening. Nell’ottica di garantire a tutti i residenti, sia del borgo antico che delle frazioni, la giusta attenzione anche in materia di sanità e diritto alla cura, siamo alla ricerca di contatti con altri professionisti, per instituire giornate gratuite dedicate alla prevenzione, non solo in ambito oncologico. 

Che la Giornata di prevenzione oncologica sarebbe stata un successo si era capito già dai primi momenti successivi all’avviso.Prenotazioni terminate già dopo un’ora per il momento promosso dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Avis Provinciale di Cosenza e l’Associazione Nazionale Cavaliere della Repubblica Italiana-sezione di Cosenza (ANCRI). Sono state tantissime le donne tra i 25 e i 50 anni che hanno risposto all’iniziativa che ha coinvolto il dottore Sisto Milito, specialista in oncologia e dirigente medico dell’Asp di Cosenza. 


di Redazione | 24/11/2019

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno studio sociologia Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2022 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it