We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Cerzeto (Cosenza) - Successo evento comunità Slow food Arberia


Mangiare è un atto agricolo e mangiare bene è un atto politico, anzi rivoluzionario! Preferire i prodotti di stagione ci fa vivere tutti in un mondo più sano e pulito. Preferire i prodotti di qualità e del nostro territorio non ci costringe ad emigrare. Mangiare sano oggi significa evitare spese per cure sanitarie domani. Esigere oggi qualità e stagionalità nelle mense scolastiche significa evitare domani figli obesi o malati. Dobbiamo trasformarci da semplici consumatori a co-produttori. – Sono, queste, alcune delle dichiarazioni contenute nel MANIFESTO PER L’EDUCAZIONE ALIMENTARE promosso dalla Comunità Slow Food per la Valorizzazione della identità enogastronomica arbëreshë cosentina presentato nel tradizionale evento di CERZETO, dedicato a Slow Food ed alla sensibilizzazione al cibo buono, pulito e giusto, organizzato dall’Amministrazione Comunale con il patrocinio della Regione Calabria.

Ad illustrare la nuova iniziativa inserita nel quadro delle finalità Slow Food è stato Lenin MONTESANTO, Fiduciario della Condotta Pollino Sibaritide Arberia insieme ad Irene MARGARITI Fiduciaria della Condotta Slow Food di TIRANA. – Ospitato lo scorso sabato (6 luglio) nel caratteristico borgo del comune arbëreshë, unico nel suo genere in Calabria ad essere promosso da un ente locale, giunto inoltre alla sua nona e fortunata edizione consecutiva, patrocinato quest’anno dal Presidente della Repubblica di ALBANIA e dall’Ambasciatore di Albania in Italia l’evento ha fatto registrare ancora una volta una grande partecipazione di pubblico e di aziende aderenti alla rete SIAMO TUTTI CO-PRODUTTORI promossa da Otto Torri sullo Jonio con Slow Food.

Nella consapevolezza – si legge nel MANIFESTO DI CERZETO – che la valorizzazione e la promozione del complessivo patrimonio identitario insieme al ritorno alla terra ed all’entroterra, soprattutto da parte delle nuove generazioni passi dalla consapevolezza della sovranità alimentare di un popolo; e che ridurre ogni giorno lo spreco alimentare e la diffusione del cibo spazzatura (senza proprietà, senza storia, senza tracciabilità e senza qualità) possa contribuire a ridurre anche i gravi cambiamenti climatici del nostro tempo; CI RIVOLGIAMO ALLE ISTITUZIONI LOCALI ED ALLA REGIONE CALABRIA – prosegue il documento della Comunità Slow Food ARBERIA – affinché considerino l’educazione alimentare una delle priorità dell’azione di governo ed al tempo stesso una leva strategica dello e per lo sviluppo eco-sostenibile e durevole dei territori, impegnandosi quindi ad avviare ogni iniziativa utile ed efficace, finalizzata a tutelare, a partire anzi tutto dalle mense scolastiche, la salute dei bambini e dei giovani cittadini di questa terra.

Nel ringraziare ed elogiare il Sindaco di CERZETO, Giuseppe RIZZO, la comunità cittadina e la Comunità Slow Food per l’invito e per la qualità dell’iniziativa culturale, esprimendo soddisfazione per i contenuti e gli obiettivi sottesi all’appello per l’educazione alimentare, l’assessore regionale alla cultura Maria Francesca CORIGLIANO ha annunciato e sottolineato l’adesione della Regione Calabria al MANIFESTO DI CERZETO promosso dalla Comunità Slow Food Arberia alla quale nel corso della manifestazione hanno aderito anche i comuni di SAN BENEDETTO ULLANO, SAN MARTINO di FINITA, CERVICATI, ACQUAFORMOSA, PLATACI, SANTA CATERINA ALBANESE e MONGRASSANO. – Oltre al Sindaco RIZZO, ai due Fiduciari MONTESANTO e MARGARITI ed all’assessore regionale CORIGLIANO, in un clima di grande festa, canti e musiche identitarie arbëreshë sono intervenuti anche Roberto MATRANGOLO, portavoce della Comunità SLOW FOOD ARBERIA, l’assessore comunale alla cultura Silvio Gerardo CASCARDO, il biologo nutrizionista Daniele BASTAMerita BRUCI, docente dell’AKADEMIA e STUDIMEVE ALBANOLOGIJKE TIRANA e Gezim MUSILAKA chef SLOW FOOD dell’Alleanza Convivio FISHTA. 


di Redazione | 13/07/2019

Pubblicità

buona pasqua ionionotizie 20213 + 24 vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile studio sociologia


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it