We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Francavilla Marittima (Cosenza) - Le Ferrari a Francavilla. Sport, passione e valorizzazione del territorio


Il rombo delle Ferrari ravviva il borgo di Francavilla Marittima. Quattordici le “rosse” che domenica mattina hanno sfrecciato lungo il corso della cittadina, cimentandosi in prove di abilità e di velocità, regalando emozioni a tutti gli appassionati. L’evento, organizzato dall’Istituto di istruzione superioore “Green-Falcone e Borsellino” di Corigliano Rossano e dalla Scuderia Ferrari Club Cosenza, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Francavilla Marittima e della locale Proloco, ha offerto una giornata all’insegna dello sport, della passione e della valorizzazione del patrimonio storico-culturale del territorio. Un’ulteriore tappa della collaborazione avviata da tempo tra l’Istituto scolastico diretto dal Dirigente Alfonso Costanza e la Scuderia Ferrari Club Cosenza presieduta da Antonio Principato, alla quale seguiranno altre iniziative, a dimostrazione di come la scuola sia aperta al territorio e ad ogni forma di sinergia al fine di contribuire a promuovere sviluppo e cultura.

L’evento, che ha visto anche un momento di formazione nella giornata di sabato, mira a diffondere tutto ciò che ruota attorno al “mito Ferrari”: valori dello sport, approccio culturale, evoluzione dei motori, tecnica meccanica. Elementi, questi, pienamente in linea, tra l’altro, con alcuni indirizzi di studio dell’I.I.S. Green – Falcone e Borsellino, tra cui “Meccanica Meccatronica ed Energia”, che offrono un ventaglio di opportunità agli studenti.

Massiccia la partecipazione della comunità di Francavilla Marittima, con apprezzamenti per l’iniziativa anche da parte del sindaco Franco Bettarini e del presidente della Proloco Maria Teresa Carlomagno.

La giornata ha preso il via in mattinata con le prove di abilità e di velocità sul circuito allestito lungo il corso principale, ed è proseguita poi con una visita al Museo, che custodisce pregiati reperti storici provenienti dal Parco archeologico di Timpone della Motta-Macchiabate, sito di straordinaria importanza e oggetto di studio a livello internazionale.

Nel pomeriggio, la premiazione per le prove di abilità e di velocità con diversi riconoscimenti assegnati dal Presidente della Scuderia Ferrari Club di Cosenza ai partecipanti, all’Amministrazione Comunale, alla Proloco e all’I.I.S. Green – Falcone e Borsellino.


di Redazione | 06/07/2019

Pubblicità

buona pasqua ionionotizie 20213 + 24 vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile studio sociologia


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it