We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Paola (Cosenza) - Maltempo, la senatrice Corrado ha visitato la chiesa ipogea di Sotterra


Lo scorso 24 febbraio Paola sferzata da raffiche di vento violentissime, la senatrice del M5S Margherita Corrado, membro della Commissione 7 “Cultura”, ha visitato la chiesa ipogea di Sotterra, scoperta in località Gaudimare alla fine dell’Ottocento. Accolta amabilmente dal parroco della soprastante Chiesa del Carmine, Don Aurelio Marino, la parlamentare è stata guidata alla conoscenza del monumento, testimonianza fra le più affascinanti e problematiche del Medioevo calabrese, dal collega archeologo Tommaso Tosti e dall’arch. Guglielmo Minervino, presente anche un gruppo di cittadini entusiasti.

La necessità di un intervento diagnostico e poi conservativo delle pitture superstiti nel presbiterio della chiesa, in stato di conservazione oltremodo preoccupante, ha giocoforza calamitato l’attenzione della Corrado. Assumere informazioni presso gli uffici della Regione e del MiBAC su eventuali progetti in fieri tesi a superare detta criticità sarà la priorità della Senatrice. Nel contempo, però, la parlamentare pentastellata ha sollecitato i presenti a farsi protagonisti del destino del monumento e del contesto territoriale che lo ospita, anche perché l’architettura religiosa potrebbe essere un tema privilegiato della promozione turistica dell’area paolana.

“Ciascuno si attivi, metta a disposizione le proprie competenze innanzi tutto per dare impulso alla conoscenza della chiesa oggi ipogea – in questo consiste la vera valorizzazione del patrimonio culturale –, e poi per promuovere la fruizione del bene su scala regionale e nazionale. I cicli pittorici di Sotterra meritano l’attenzione competente degli studiosi ma devono anche aprirsi al godimento della comunità, fatte salve le precauzioni necessarie a scongiurarne il deterioramento”.


di Redazione | 28/02/2019

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it