We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Cosenza (Cosenza) - Laboratori per la prevenzione delle dipendenze: Tanta voglia di essere compresi e ascoltati


“Stiamo raccogliendo e accogliendo le emozioni di preadolescenti che esprimono un forte bisogno di interlocuzione e di comprensione”. Così gli operatori di Cepedù raccontano i laboratori esperienziali per la prevenzione di tutte le dipendenze che, su iniziativa dell'Amministrazione comunale-settore educazione, stanno coinvolgendo studenti delle classi terze delle scuole medie cosentine.

“Apprendiamo dagli operatori di codici comuni, che peraltro noi prevedevamo – riferisce il dirigente del settore Mario Campanella, che segue da vicino l'evolversi del progetto - e riguardano proprio quei soggetti che sono nella terra di nessuno, tra fanciullezza e adolescenza, e chiedono di essere ascoltati. A noi il compito di essere cerniera di congiunzione tra i sistemi educativi – prosegue Campanella - consapevoli che l'uso di alcol, droghe e la propensione compulsiva alla ludopatia siano spie di una condizione che merita approfondimento pedagogico”.

“In prospettiva, e grazie alla volontà del Sindaco Occhiuto – annuncia il dirigente del settore educazione - il focus si sposterà sui genitori, prevedendo per loro percorsi di interazione finalizzati alla scoperta di nuove strategie per la cesura familiare, sempre coinvolgendo il mondo scolastico”.


di Redazione | 30/01/2019

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it