We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Rende (Cosenza) - Si presenta “Passo davanti: l’avventura della vita”


Auser-Università Popolare di Rende e Associazione Confluenze presentano l’opera "Passo davanti", un bellissimo albo illustrato francese edito in Francia da Flammarion (“Moi devant” di Nadine Brun-Cosme, con illustrazioni di Olivier Tallec) che, dopo esser stato tradotto in lingua italiana da Marie-José D’Alessandro, traduttrice e esperta linguistica dell’Università della Calabria e pubblicato dalla casa editrice Coccole Books, ha vinto in Italia il Primo Premio Andersen 2018 (cat. 0-6 anni).

Il libro sarà presentato alle ore 17 di martedì 18 dicembre 2018, presso la sala Tokio del Museo del Presente di Rende (CS), in un evento che vedrà gli interventi della psicoterapeuta Amalia Dodaro, del dirigente scolastico Immacolata Cairo e degli editori di Coccole Books, Daniela Valente e Ilario Giuliano.

L’incontro sarà impreziosito dalla lettura di alcuni passi del libro dalla voce narrante dei soci di Confluenze, e dall’esibizione degli alunni dei Corsi a Indirizzo Musicale della Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo “Don Milani - De Matera” di Cosenza.

Ad aprire l’evento, moderato dalla traduttrice Marie-José D’Alessandro, gli attesi saluti di Elena Hoo, Presidente di Auser-Università Popolare di Rende, e Francesca Daniele, Presidente dell’Associazione Confluenze.

L’albo illustrato è un libro il cui significato è creato dall’interazione delle parole e delle immagini con la ricchezza iconografica, l’immediatezza dei testi, la capacità di accompagnare i bambini nella loro crescita emotiva, cognitiva, sociale.

Le due associazioni, Auser e Confluenze, hanno scelto di rileggere questo albo in chiave adulta, perché la realtà è che un buon libro illustrato è senza età, senza tempo.

Le illustrazioni sono capaci di catapultare il lettore in altri sé e ci parlano e ci interpellano e "Passo davanti" ne è testimone.

Una storia sull’emancipazione e il bisogno di sicurezza, l’amicizia, il modo di prendere il proprio posto tra gli altri, la complementarietà, la condivisione, la crescita e la realizzazione nel rispetto dell’altro e con gli altri.

Non è una favola che vuole moralizzare, ma al contrario vuole fare passare un messaggio pertinente e sottile, che incita sia bambini che gli adulti a riflettere.

 


di Redazione | 18/12/2018

Pubblicità

buona pasqua ionionotizie 20213 + 24 vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile studio sociologia


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it