Le classi del triennio del Liceo scientifico - linguistico e dell’Iti di Cariati, guidate dal dirigente scolastico, Franco Murano, hanno assistito allo spettacolo teatrale “Romeo e Giulietta”, messo in scena dalla compagnia Liberaimago.
Gli alunni, accompagnati dai docenti Raffaella Affabile, Rossella Bonanno, Leonardo Donnici, Luigi Fazio, Emanuela Ientile, Eleonora Mauro, Mariagiovanna Romanello, Pietro Talarico, Rocco Taliano Grasso e Fortunata Tucci, hanno avuto modo di vedere un’originale trasposizione in chiave contemporanea della più famosa tragedia di Shakespeare. Scenografie essenziali, effetti di luce e costumi contemporanei hanno completato la narrazione teatrale in chiave multimediale: molto apprezzata dai giovani dell'IIS di Cariati e segno evidente dell'importanza di una didattica culturale formativa e sempre più aperta ai linguaggi attuali.
Per il dirigente Murano che sostiene fortemente queste iniziative, “vedere la rappresentazione in carne e ossa di personaggi conosciuti solo sui libri, ascoltare battute e parole magari soltanto lette, può equivalere a un apprendimento vivo e significativo che aggiunge sicuramente maggior valore a quello che pure si costruisce tra i banchi di scuola. Questo perché si riconosce al teatro -spiega - una specifica capacità educativa e formativa che incontra e valorizza quella della scuola”.
Quest’anno scolastico al "Patrizi" sono previste altre uscite didattiche dedicate al teatro: il 24 Gennaio sempre al Garden di Rende, gli studenti del biennio assisteranno a un musicol in lingua inglese e ripeteranno l'esperienza fatta, nel mese di novembre scorso, dai compagni del triennio. Conc. Cos.
di Redazione | 07/12/2018
Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.
Copyright © 2008 - 2025 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions
Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it