We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Rossano (Cosenza) - Il Gav incontra i parlamentari, esito positivo


Il Gav ha incontrato nei giorni scorsi quanti hanno accolto, della deputazione parlamentare calabrese (M5S-Lega), l’invito ad assumere le ragioni, consegnate mediante una memoria, che ruotano attorno alla chiusura dell’ex tribunale di Rossano. Che per il GAV, ancor prima della richiesta di riapertura, sono di ordine etico e morale.

Sono intervenuti i parlamentari del M5S: gli Onorevoli Elisa Scutellà, componente della commissione giustizia, Francesco Forciniti e Francesco Sapia. Assenti giustificati la Senatrice Gelsomina Vono che ha manifestato tutta la disponibilità a incontrare nei prossimi giorni i componenti del GAV, la Senatrice Silvana Abate, l’On. Alessandro Melicchio e per la Lega l’On. Domenico Furgiuele. Ai presenti e agli assenti giustificati il GAV esprime un pubblico ringraziamento per l’attenzione prestata, totale disappunto è rivolto ai tanti che invece hanno ritenuto di disertare l’incontro, atteggiamento questo, che rievoca i metodi dei predecessori e che sconfessa i prevalenti principi costituzionali che incentrano l’azione del parlamentare sulla tutela dell’interesse generale.

Il GAV ritiene l’incontro più che positivo, apprezza l’impegno assunto dai parlamentari presenti, ai quali il movimento ribadisce vicinanza nel caso si dovesse aprire il tavolo dell’accertamento della verità quale atto di giustizia! A tal riguardo, l’On. Forciniti si è detto disponibile ad avanzare una richiesta formale presso il Dipartimento della Giustizia nella quale si chiede il criterio di analisi utilizzato dall’allora governo Monti.

Il GAV precisa e ribadisce che sosterrà la deputazione calabrese in tutte le forme consentite dalla legge pur di raggiungere l’obiettivo della verità.

L’On. Scutellà ha riferito di avere incontrato il Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede, puntualizzando l’elevato tasso di criminalità organizzata, i notevoli disagi infrastrutturali e logistici, il pesante carico di lavoro, l’incapienza dell’attuale presidio di Castrovillari a ospitare l’utenza dell’ex circoscrizione jonica e, soprattutto, il dato inconfutabile di una città di 80mila abitanti, la prima della provincia di Cosenza, ma l’unica in Calabria a non essere dotata di un presidio di giustizia.  

Tutte le componenti presenti hanno ribadito che nessun tribunale della Calabria avrebbe dovuto essere soppresso, proprio per le caratteristiche di una regione attanagliata da una serie di fenomeni criminali che richiedono la presenza dello Stato e non la fuga.

Il GAV seguirà con estrema attenzione l’evolversi della vicenda ma, con altrettanta fermezza, chiede ai cittadini maggiore senso di responsabilità e di partecipazione pubblica.


di Redazione | 19/10/2018

Pubblicità

buona pasqua ionionotizie 20213 + 24 vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile studio sociologia


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it