We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Rossano (Cosenza) - Rieducare al gusto ha effetti economici. Esperienza Amarelli a Fiera alimentazione


Educare e quando necessario anche rieducare al gusto ed ai sapori autentici, attraverso percorsi di riscoperta e di valorizzazione di prodotti naturali, della loro storia e delle loro trasformazioni rappresenta oggi uno degli aspetti e dei momenti più importanti nella competizione di territori e regioni in campo agroalimentare.

È quanto ha dichiarato l’Amministratore Delegato della Fabbrica di Liquirizia AMARELLI Fortunato AMARELLI intervenendo al dibattito promosso dall’associazione europea OTTO TORRI SULLO JONIO nell’ambito della 1a FIERA dell’AGRICOLTURA, dell’ALIMENTAZIONE e dei PRODOTTI CALABRESI svoltasi con successo nei giorni scorsi, ideata dalla FEDERAZIONE NAZIONALE AGRICOLTORI che, insieme alla Condotta SLOW FOOD POLLINO SIBARITIDE ARBERIA ha riunito ad ALTOMONTE il VILLAGGIO DELLE IDENTITÀ e DELLE ECCELLENZE.

All’incontro sul tema de LA SFIDA POLITICA ED ECONOMICA DELL’EDUCAZIONE ALIMENTARE, coordinati dal direttore di Otto Torri sullo Jonio Lenin MONTESANTO oltre ad AMARELLI, sono intervenuti i Sindaci di CIRÒ Francesco PALETTA e di COTRONEI Nicola BELCASTRO, Vincenzo BRUNETTI dell’azienda LA SULLA di Paludi, il Segretario regionale FNA CALABRIA Mario SMURRA, Giovanni SOLE docente di Storia delle Tradizioni Popolari all’UNICAL e Mimmo LIONE Amministratore Unico di TERME SIBARITE Spa.

Illustrando la strada culturale ed imprenditoriale percorsa con successo dalla plurisecolare Fabbrica di CORIGLIANO ROSSANO per riavvicinare ed anche per rieducare i consumatori al gusto autentico della liquirizia pura, per molto tempo dopato dalla sola distribuzione di prodotti dolciari più o meno aromatizzati al gusto di liquirizia AMARELLI ha sottolineato come scelte diffuse di educazione alimentare possano stimolare ed accompagnare corrispondenti dinamiche economiche.

In questa cornice – ha concluso AMARELLI - la ricerca costante della qualità ed il prezzo adeguato a questo impegno di educazione alimentare che è etico ed anche di responsabilità sociale rappresentano premesse ed indicatori infallibili rispetto alla misurazione di qualsiasi iniziativa imprenditoriale o sociale in merito. A tal fine anche il ruolo delle istituzioni locali, giocando in squadra con le imprese su questo obiettivo, può rivelarsi strategico.

 


di Redazione | 07/10/2018

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it