We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Cotronei (Crotone) - Un polo culturale a Palazzo Bevilacqua


Ricettività diffusa, riqualificazione e promozione culturale, far tornare a pulsare la GRIA, una via storica, punto di arrivo e di partenza al cuore e all’identità del centro storico di COTRONEI, attraverso la riqualificazione di Palazzo BEVILACQUA. È questo, l’obiettivo generale del progetto attraverso il quale il Comune ha partecipato al bando proposto dalla Regione Calabria per il  sostegno ai progetti  di  valorizzazione  dei  borghi  della  CALABRIA.

A darne notizia è il Sindaco Nicola BELCASTRO informando che è di 1 MILIONE E 300 MILA EURO l’investimento richiesto per realizzare il BORGO DELLA MUSICA ROCK STEVEN TYLER, il progetto che mette insieme, nello stesso stabile, l’albergo diffuso ed il polo culturale ed artistico-musicale.

Il progetto – sottolinea il Primo Cittadino - è strategico dal punto di vista della riqualificazione dell’area e, allo stesso tempo, può rappresentare un’opportunità di promozione, sviluppo e crescita, nonchè antidoto allo spopolamento del territorio.  Il progetto è stato presentato con la collaborazione della locale “Associazione Culturale Steven Tyler” con sede in Cotronei che ha partecipato all’apposito avviso proposto dal comune

Porre il Palazzo BEVILACQUA e l’area adiacente come elemento centrale e vitale della GRIA. È questo, l’obiettivo dell’intervento che oltre alla riqualificazione prevede un investimento, consistente nell’acquisizione dell’immobile, allo stato attuale abbandonato e la sua rifunzionalizzazione come centro culturale ed artistico-musicale, dedicato alla figura dell’artista di origine cotronellara Steven TYLER (Steven Victor TALLARICO), rockstar internazionale che la rivista ROLLING STONE promuove tra i 100 migliori cantanti di tutti i tempi e frontman degli AEROSMITH.

L’edificio, dopo una adeguata opera di risanamento, verrebbe destinato, ai piani superiori  ad albergo diffuso, mentre il piano terra ed il primo piano ospiteranno gli ampi spazi dedicati ad ospitare un moderno museo musicale, una sala prove musicale e un centro culturale per ospitare eventi legati alla musica. All’interno del museo verranno esposti in modo permanente, oggetti e strumenti utilizzati da Steven TYLER che ha già firmato, attraverso un’associazione che mira ad affermare il suo radicamento al territorio, un protocollo di intesa per la realizzazione di questo progetto.


di Redazione | 01/10/2018

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2022 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it