We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Rossano (Cosenza) - Osservatorio, al centro dell'incontro: rete idrica e depurazione


Riunite le commissioni “Ambiente –Territorio -Trasporti” e “Giustizia” dell’Osservatorio permanente sulla gestione e gli effetti della fusione, organismo presieduto da Vincenzo Figoli, affiancato dal vice presidente Gisella Santelli. Nelle ultime ore, lo stesso organismo ha esaminato, discusso e approvato i vari punti trattati dalle medesime commissioni. Nel frattempo, l’Osservatorio saluta con grande favore la decisione dell’Inps di lasciare immutata la sede di Corigliano Rossano tenendo conto del dato relativo al bacino d’utenza ma, soprattutto, dell’importanza che riveste oggi la terza città della Calabria. “Ciò conferma – ha sottolineato il presidente Figoli – la bontà e l’efficacia della sancita fusione delle due ex città di Corigliano e di Rossano”.

In agenda: la questione della statale 106 e dell’ex tribunale di Rossano, il sistema della depurazione e idrico, il progetto della strada di insiti e del relativo cavalcavia ritenuto un’opera abbandonata a se stessa.

Sul tratto Roseto – Sibari della 106, l’Osservatorio chiederà un incontro pubblico alla deputazione parlamentare della Sibaritide al fine di affrontare la tematica e avere l’esatta cognizione delle volontà in capo al governo.

Sul fronte “giustizia”, l’azione dell’Osservatorio è in linea con le ragioni portate avanti dal Gruppo d’Azione per la Verità sull’ex tribunale di Rossano, sulle cui cause di chiusura è sconcertante il silenzio da parte degli organi dello Stato. L’Osservatorio sarà al fianco del GaV in ogni iniziativa che intraprenderà a partire dai prossimi giorni.       

Sull’impianto di depurazione consortile e sulla carenza della risorsa idrica l’Osservatorio chiederà la costituzione di una task force,

Mentre per quanto attiene la strada di collegamento di Insiti, la commissione preposta ha avviato una attività di ricerca allo scopo di risalire alle cause del mancato completamento dell’opera.


di Redazione | 29/09/2018

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2022 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it