We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Rossano (Cosenza) - In giro per la città, il 23 agosto ultima tappa


In giro per la città, si conclude il percorso di trekking urbano alla scoperta della Città unica. L’iniziativa, avviata con successo nel mese di giugno scorso e che ha toccato il Castello DUCALE, il Museo del CODEX, le Chiese del territorio di CORIGLIANO ed il Ponte CANALE, il Centro Storico e i palazzi gentilizi del territorio di ROSSANO, il Museo della Liquirizia Giorgio AMARELLI e il Borgo Marinaro di SCHIAVONEA interesserà per la settima ed ultima tappa le porte di accesso alla Città Alta di ROSSANO, GIOVEDÌ 23 AGOSTO.

PORTA DELL’ACQUA o ROMANA e PORTA GIUDECCA, le uniche due porte di accesso rimaste intatte a testimonianza del circuito fortificato di cui l’originaria città di ROSSANO si è dotata a partire dal Medioevo e che con le altre cinque porte (PORTELLO, CAPPUCCINI, PENTA, NARDI o LINARDI e RUPA) vanno a formare la struttura edilizia a foglia di vite, uno degli esempi più suggestivi dell’urbanistica bizantina, saranno meta di visitatori e cittadini che vorranno scoprire il patrimonio storico ed urbanistico della Città.  

GIOVEDÌ 23 LUGLIO i partecipanti saranno accolti dal gruppo folcloristico I TARANTELLATI  nel piazzale TRAFORO, alle ORE 18.30 per poi partire per il tour gratuito accompagnati dal FAI  – Delegazione di Cosenza Gruppo di ROSSANO ed dal Club TREKKING ROSSANO. Alle ORE 20.45 è prevista una degustazione al ristorante pizzeria LA BIZANTINA.

I punti di raccolta per il servizio navetta gratuito (garantito grazie alla collaborazione della IAS SCURA e della SIMET) sono per ROSSANO: allo Scalo nel piazzale antistante la stazione ferroviaria  ed allo stadio Stefano RIZZO, al LIDO S. ANGELO. A contrada PIRAGINETI di fronte la CHIESA S.PIO X. In contrada FRASSO, sulla SS106, all’ISTITUTO ALBERGHIERO ed a COZZO DEL PESCO per la montagna. – E per CORIGLIANO a CANTINELLA, al bivio della SS106, allo Scalo all’AGIP, nel Centro Storico a VILLA MARGHERITA ed al lato chiesa del QUADRATO COMPAGNA, a SCHIAVONEA. – Per partecipare è obbligatorio prenotarsi contattando le PRO LOCO di CORIGLIANO (Domenico TERENZIO 333.3142030, al quale si possono rivolgere anche le strutture ricettive per fare partecipare i propri ospiti) o di ROSSANO (Federico SMURRA 3492521291 o 0983030760), lasciando nominativo e numero di telefono per essere eventualmente richiamati ed indicare quale punto di raccolta si preferisce. 

 


di Redazione | 22/08/2018

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it