We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Rossano (Cosenza) - La città unica all’evento degli Chef stellati


Cucina gourmet e beneficienza, Corigliano Rossano protagonista con Biosmurra, tra i migliori esempi di ritorno alla terra della rete dei produttori d'eccellenza del Convivium Slow Food Pollino Sibaritide Arberia, a Festa a Vico 2018, l’evento promosso dallo chef bistellato Gennaro Esposito sulla costiera sorrentina.

Manima, fusione di mani e anima. È, questo, il tema della 16esima edizione della kermesse che nei giorni scorsi è stata ospitata a Vico Equense, prestigiosa location trasformata per l’occasione in un’autentica cucina a cielo aperto, punto di incontro per cuochi emergenti e chef stellati da una parte; e produzioni di qualità, provenienti da ben 13 regioni italiane, dall’altra. Il ricavato, 270 MILA EURO, è stato devoluto in beneficienza.

Sono stati coinvolti ben 100 esercizi commerciali, tra botteghe artigiane, edicole, farmacie, giardini e palazzi aperti per l'occasione, dove sostare e assaggiare le delizie cucinate al momento dai rinomati chef ospiti di ESPOSITO, tra cui anche Carlo CRACCO, Massimo BOTTURA e Antonino CANNAVACCIUOLO.

L’obiettivo sotteso all’evento era quello di creare alleanze tra chef ed artigiani della terra. BIOSMURRA, tra le aziende chiamate a rappresentare la CALABRIA, è stata segnalata agli organizzatori del prestigioso evento dalla giovane Caterina CERAUDO, chef donna 2017 per la Guida Michelin.

A VICO EQUENSE Cristiana SMURRA, tra i soci fondatori del Convivium SLOW FOOD con sedi a Rossano e Saracena, primo in Calabria per numero di iscritti e 4° in Italia, ha fatto il pieno di complimenti sia per il succo in sé che per i prodotti con esso realizzati; come la torta caprese agli agrumi preparata dal Caffè Storico TAGLIAFERRI di ROSSANO. Il Succo è stato abbinato anche al Prosecco per la degustazione dei frutti di mare.

 


di Redazione | 18/06/2018

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it