We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Rossano (Cosenza) - La Coppa Belluscio alla IV A del Liceo scientifico di Rossano


Si è concluso con un grande successo per il Liceo Scientifico di Rossano la XXI edizione del  Festival Teatro Scuola 2018 che si tiene ad Altomonte, ogni anno nel mese di maggio. La prestigiosa «Coppa Belluscio» è stata infatti assegnata al musical «I care, you care. In ricordo di Don Milani», scritto dalla prof.ssa Alessandra Mazzei e prodotto e messo in scena dalla classe IVA dell'Istituto superiore rossanese.  

L'importante kermesse altomontese offre agli studenti-attori delle scuole partecipanti, provenienti da tutta Italia, dai Paesi Europei e dall’area del Mediterraneo, la possibilità di mettere in scena i loro spettacoli nel teatro all'aperto "Belluscio" di Altomonte, struttura, posizionata nel cuore del centro storico, che rievoca magicamente l'archetipo scenico del teatro greco. 

La manifestazione coinvolge mediamente, ogni anno, 2.000 studenti-attori, accompagnati da oltre 5.000 persone.  La rassegna-concorso è articolata in sezioni che suddividono gli istituti per grado scolastico. Ad ogni sezione vengono assegnati tre premi in denaro oltre a targhe, coppe e menzioni speciali. Un riconoscimento molto ambito è costituito dalla "Coppa Belluscio", assegnata all'opera in concorso che "rappresenta i più alti sentimenti della migliore calabresità".

Lo spettacolo ricco di recitativi e di musiche, in parte eseguite dal vivo da un splendido quartetto di allieve (voce, chitarra, clarinetto e tastiera), è stato concepito in occasione del ricordo programmato dal Circolo Culturale "Umberto Zanotti Bianco" di Mirto Crosia in ricordo del 50enario della morte del Priore di Barbiana. Il musical ha già calcato varie scene contribuendo a far riscoprire il grande impegno di don Lorenzo per i giovani meno fortunati e per la promozione di una cultura democratica fondata, come diceva lui, sulla Costituzione e sul Vangelo. 

Grande soddisfazione per l'ambito riconoscimento è stata espressa, oltre che dai protagonisti, dalla dirigente scolastica del polo liceale rossanese Adriana Grispo, e dal presidente del sodalizio culturale mirtese Francesco Rizzo.

 


di Redazione | 08/06/2018

Pubblicità

buona pasqua ionionotizie 20213 + 24 vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile studio sociologia


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it