We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Saracena (Cosenza) - Slow food, Montesanto confermato fiduciario


Militante, nei territori, al fianco delle produzioni autentiche, dei produttori locali, degli artigiani del cibo, dei giovani chef identitari e di tutti gli attori diffusi della sostenibilità ambientale. Che dialoghi e sproni le istituzioni locali e sovra comunali, parlando loro di sovranità alimentare, di promozione delle filiere corte e dell’educazione al cibo buono, pulito e giusto. Capace di stimolare ristorazione e somministrazione a tutti i livelli, dai bar alle osterie, a valorizzare, preferire e proporre la qualità a tavola e nel bicchiere, dall’antipasto al cocktail al caffè. Per guidare, giovani e adulti insieme, il cambiamento verso il vero progresso economico, quello lento ma durevole, di questa terra. Quello del management, consapevole e strategico, della straordinaria biodiversità dei nostri territori.

È, questa, la SLOW FOOD che vuole il Convivium POLLINO SIBARITIDE ARBERIA che a SARACENA, in concomitanza con l’esordio del WINE FESTIVAL, ha tenuto il proprio congresso, ribadendo contenuti e mission di un sodalizio che, costituito nel 2012, è diventato oggi il più grande della Calabria ed il quarto più grande d’Italia dopo TORINO, ROMA e PALERMO.

Alla guida come Fiduciario della Condotta è stato confermato Lenin MONTESANTO. – Rinnovato su base territoriale anche il nuovo Comitato che arriva a 17 membri. – Andrea CASALENO e Giuseppe D’URSO (che svolgerà anche il ruolo di Tesoriere) di VILLAPIANA, Leo ACRI(nuovo responsabile Comunità del Cibo) di CERZETO, Francesca FELICE per il Basso Ionio, Stefano PIRILLO (nominato Vice Fiduciario) e Antonio TREBISONDA di CORIGLIANO, Luigi PUCCIANO (animatore di TERRELENTE ad AMSTERDAM) di ACRI, Francesco RATTI di ROSSANO. – Sono, questi, i nuovi membri che si aggiungono a quelli confermati dall’assemblea dei soci: Claudio VIOLA di SARACENA, Luca SAMMARRO di CORIGLIANO, Cristiana SMURRA, CesareANSELMI (confermato Segretario con la responsabile Segreteria Giovanna COLETTA) e Cesare RENZO di ROSSANO, Antonella VINCENZI di CIVITA, Giuseppe GATTO di TREBISACCE e Saro COSTA di VILLAPIANA che diventa responsabile eventi del Convivium.

Il Congresso ha anche eletto i propri delegati al prossimo congresso regionale: GATTO, COSTA, SMURRA, PIRILLO, MONTESANTO, ANSELMI e ACRI che, per il Congresso Nazionale, viene sostituito da Fortunato AMARELLI. – Al termine del Congresso, al prestigioso Palazzo MASTROMARCHI, riqualificato ed inaugurato nella Primavera del 2017, divenuto oggi location privilegiata nel cuore della kasbah di origini arabe del WINE FESTIVAL 2018, MONTESANTO ha avuto modo di salutare il Sindaco Renzo RUSSO complimentandosi con la nuova Amministrazione Comunale per aver voluto investire in continuità con la precedente, realizzando la nona edizione di uno di quegli eventi storicizzati e di qualità che hanno rappresentato in passato il segno distintivo di quella visione e di quella comunicazione strategica che, proprio attraverso la valorizzazione dell’enogastronomia locale, hanno fatto del Paese del Moscato Passito uno dei riferimenti in Calabria per le politiche per i turismi.

 


di Redazione | 28/03/2018

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it