Per il secondo appuntamento letterario di marzo dell’Emporium Cafè, sarà al centro dei riflettori il coinvolgente romanzo "Libere" (l'Erudita, 2017) di Edelweiss Ripoli, giovane autrice cosentina dalla scrittura spontanea e inarrestabile. Un romanzo tutto al femminile, in cui le due protagoniste, Giorgia e Camilla, sono una combinazione esplosiva fra ragione e impulso. Ciò che le accomuna è un oscuro trascorso familiare alle spalle, dove il difficile rapporto con i genitori è segnato dall’assenza. Ciò che invece le differenzia è il modo con cui affrontano le avversità incontrate e le mancanze vissute. Ma quando Camilla si imporrà nella vita di Giorgia e lei la accoglierà a sua volta, le due giovani riusciranno a darsi forza l’un l’altra per portare allo scoperto tutto il non detto sul loro passato, capendo che la verità è l’unica strada possibile per la libertà. L'autrice racconta una storia fatta di segreti, rancori ma anche complicità e passione, mentre in sottofondo uno stereo è costantemente acceso. Edelweiss Ripoli descrive con cura il percorso di crescita delle due ragazze, mostrando chiaramente che serve tanto coraggio per accettare il dolore e uscire dall'odio.
Il pomeriggio in compagnia dell'autrice vedrà chiacchierare con lei: Antonio Monaco, a nome dell'associazione Rossano Purpurea, la scrittrice rossanese Sara Maria Serafini e lo psicologo Vincenzo Paradiso. Condurrà la redattrice Erminia Madeo. Gli ospiti saranno intervallati da brevi letture tratte dal romanzo e da un momento di espressione pittorica curato dall'artista Nikolina Marjanovic Scalise, che farà un omaggio all'autrice e all'Emporium Cafè in ricordo della serata.
Edelweiss Ripoli, nata a Roma nel 1982, è una farmacista. Vive a Rende (CS). Ha pubblicato il racconto "Ti ho sempre addosso" all’interno dell’antologia "Racconti a scatti e i racconti lunghi", in eBook, "Rettangoli" (2013) e "Il giorno che non c’è" (2014). Nel 2014 esce sul «Quotidiano della Calabria» il racconto "Come in un racconto" e, nel 2016, partecipa alla seconda serata del concorso letterario “8 x 8” con il racconto "Il mercato è quadrato".
di Redazione | 24/03/2018
Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.
Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions
Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it