We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Cassano Allo Ionio (Cosenza) - Il Toro di Sybaris, brand del riso


Toro Retrospiciente, immagine dello Statere in argento di Sibari, coniato nella seconda metà del VI sec. a.C. dalla zecca di Sibari; icona di una città prospera; simbolo di capacità e determinazione verso il futuro che trae senso ed energia dallo sguardo rivolto indietro, dall’attenzione al passato, potremmo dire dal ritorno alla terra. Ecco da dove trae ispirazione il nuovo logo aziendale della Masseria Fornara, presentato nel corso della conferenza stampa ospitata dall’Anto’s Bar, ai Laghi di Sibari.

 Nel corso dell’incontro coordinato da Lenin Montesanto al quale sono intervenuti i responsabili della Masseria FornarA, Pietro Perciaccamte ed i tre figli Eugenio, Elio e Matteo (sesta generazione) oggi alla guida dell’azienda e quelli dello Studio Grafico Zona PI di Cosenza, è stato illustrato il brand aziendale.

Valorizzazione del proprio patrimonio storico ed identitario. Responsabilità sociale d’impresa. Promozione culturale e marketing territoriale. Ritorno alla terra delle nuove generazioni. È intrisa di questi significati e di questi impegni concreti la scelta della Masseria Fornara di ispirare il proprio brand aziendale al celebre Toro Retrospiciente. – Richiamata graficamente sulle confezioni del Riso della Piana di SIBARI, quell’icona simbolica ambisce ad essere quasi il progetto ed il manifesto culturale, non tanto di una realtà familiare ed imprenditoriale oggi alla sesta generazione, quanto della necessità di coniugare, soprattutto in questo periodo storico, core business e senso di appartenenza ai destini ed alle prospettive dei territori.

Il ritorno alla terra inteso come riappropriazione consapevole e manageriale delle proprie origini, della propria storia e della propria identità: per costruire il presente, anticipando il futuro. La responsabilità sociale d’impresa interpretata e condivisa non soltanto come contributo imprenditoriale e produttivo alla crescita economica e sostenibile dell’humus in cui si è scelto di restare e di operare ma anche come sollecitazione metodologica alla valorizzazione dei propri marcatori identitari distintivi quali strumenti di marketing turistico, culturale e territoriale. Sono, queste, le chiavi di lettura di due tappe fondamentali nel percorso familiare ed aziendale della Masseria FORNARA: da una parte, l’avvio agli inizi del ‘900 da parte di Pietro (capostipite degli attuali PERCIACCANTE alla guida dell’impresa) e poi agli inizi degli anni ’80 la successiva ripresa da parte dell’omonimo nipote della coltivazione del riso con la sperimentazione sui chicchi; dall’altra, il convinto aggancio ideale, sentimentale e culturale dell’esperienza e della mission aziendale alle radici magno greche dell’antica Sybaris.

IL RITORNO DEL RISO IN CALABRIA. – In effetti, per il riso che ha una storia plurimillenaria, la sua timida e complicata reintroduzione in Calabria, nella piana dell’antica Sibari, rappresentò un vero e proprio ritorno in quel Sud Italia da dove passò quasi certamente intorno al VIII secolo d.C., arrivando dall’Egitto e dalla Sicilia attraverso gli arabi, con testimonianze documentate di risaie nel XVI Secolo. – E proprio il RITORNO AL FUTURO DEL RISO sarà il tema di un grande evento regionale che,  alla presenza tra gli altri di Paolo DE CASTRO, Primo Vice-Presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento Europeo, sarà ospitato il prossimo VENERDÌ 3 NOVEMBRE nel Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide a SIBARI.

STORIA E MARKETING TERRITORIALE. – Un ritorno di produzione e di esperienze tramandate che ha trovato il suggello simbolico nella scelta della Famiglia PERCIACCANTE, visionari con i piedi per terra, di esprimere la propria idea di valorizzazione del terroir, di etica del lavoro ed anche di responsabilità sociale dell’impresa attraverso la forza espressiva e identitaria del Toro Retrospiciente: una delle scoperte più importanti (nel 2004) per la bronzistica magnogreca, simbolo della colonia di Thurii, riprodotto come emblema sulle monete della Città. – Icona della continuità spirituale e culturale tra le antiche colonie greche di Sybaris e Thourioi (edificata, quest’ultima, nel V secolo a.C. dagli ateniesi di Pericle sopra i resti del primo impianto distrutto dai crotoniati) quella stessa effige richiamata e stilizzata 2500 anni dopo sulle confezioni di riso Masseria FORNARA ambisce a rappresentare quell’esigenza insopprimibile ed intelligente di continuità spirituale e di riappropriazione intelligente delle proprie origini che per molti aspetti rappresenta oggi l’unica uscita di sicurezza alle crisi e nella globalizzazione del pensiero e dei consumi. In primis a tavola.

 


di Redazione | 23/10/2017

Pubblicità

buona pasqua ionionotizie 20213 + 24 vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile studio sociologia


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it