We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Rossano (Cosenza) - Settimana nazionale della dislessia, lo sportello locale pianifica apposito programma


L’organizzazione delle azioni previste nell’ambito della Settimana Nazionale della Dislessia, che si terrà in tutta Italia dal 2 all’8 ottobre prossimi, è alacremente attiva in tutta la provincia bruzia, sotto il coordinamento della sezione provinciale Aid, guidata dalla giovane presidente Silvia Lanzafame.

Così, anche lo sportello di Rossano ha aperto il suo cantiere operativo con una intuizione aggregante: aprire al dialogo, al confronto e al coinvolgimento di tutto l’universo associativo operante nella città bizantina e nel suo hinterland.

Sotto lo slogan ideale e valoriale dell’  “Insieme si può” , presso lo sportello AID ospitato nell’IIS “E. Majorana” di Rossano, ieri sera 11 settembre, i soci AID hanno incontrato le associazioni che operano nel sociale e nell’ambito culturale del nostro territorio per definire l’avvio di un percorso comune che partendo da una collaborazione protagonista e propositiva per l’attuazione del progetto “Dislessici in equilibrio” , autorizzato e condiviso dall’AID nazionale, vogliono gettare le basi per una futura cooperazione sui vari aspetti di interesse delle singole entità per lanciare un messaggio di unità di intenti al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sui bisogni delle persone con difficoltà e per l’affermazione della loro Dignità e del loro diritto di cittadinanza.

Erano presenti le associazioni A. Einstein, Pro loco Paludi, Atena coop sociale,Insieme, Vis Fisico, Anteas, Auser, Pro Loco Rossano, Club Trekking Rossano, Ricrea,  WWF, Riciclart, Rossano Purpurea, Basta Vittime Ss106 Rossano 2000, Figli della luna, UIC, Il Sorriso, Quercia di Marme, Carpe Diem, Rotari Club Rossano Bisanzium,  Pathirion, III settoreForum, Lo Specchio, Inner Wheel, Ruschia. Istituti scolastici: Iis Itas Itc , Iis E. Majorana , Iis polo liceale  Scientifico,  Classico, Artistico, Istituto comprensivo Rossano 1

Hanno aperto i lavori Giovanni Mulè, referente dello sportello AID di Rossano, Carmela Felicetti, socia AID e psicoterapeuta del servizio di Neuropsichiatria infantile distretto jonio sud dell’Asp di Cosenza, attiva nel volontariato a favore dei ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento, e la dirigente scolastica dell’IIS “E. Majorana” di Rossano, Pina De Martino, che ospita l’appendice operativa dell’Associazione Italiana Dislessia.

Dopo la presentazione dell’AID, e nello specifico dell’azione operativa che si terrà a Rossano nella “due giorni” di ottobre, nei loro interventi hanno esaltato il valore dell’incontro e la volontà di conoscersi per operare insieme, chiedendo apporto di proposte e di collaborazione per la settimana nazionale della dislessia, guardando ad un percorso futuro che si augura essere lungo e fecondo in termini di  affermazione dei diritti dei meno fortunati; sottolineato il valore dell’associazionismo che “toglie dalla solitudine” chi è marginalizzato, e infine l’importanza e la centralità della scuola.

Si sono susseguiti diversi interventi di genitori, dirigenti scolastici, insegnanti, volontari delle diverse associazioni presenti. Tutti hanno dichiarato la loro adesione all’evento di sensibilizzazione sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento, nonché offerto proposte operative di collaborazione.

Il “cantiere” tornerà a riunirsi lunedì 18 settembre alle ore 16 allo sportello attivo per implementare azioni condivise ed elaborare un cronoprogramma delle varie attività fino alla fase finale.

La soddisfazione è stata unanime con la consapevolezza, che si toccava con mano, di essere tutti parte di un nuovo progetto culturale che punta “al fare”, ad unire il territorio, ad essere, ciascuno per il proprio segmento di rappresentanza, “parte di un tutto”.

 


di Redazione | 14/09/2017

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it