We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Ciro' (Crotone) - Digitalizzazione musei, quello di Cirò 2° miglior progetto


Digitalizzazione dei musei cittadini, quello presentato dal Comune di Cirò è, per il Dipartimento Turismo e Cultura della Regione Calabria, il secondo miglior progetto tra quelli presentati ed ammessi a finanziamento nell’ambito degli interventi per la valorizzazione del sistema dei beni culturali e il rafforzamento dell'attuale offerta culturale. Installazione informatica per i musei di Cirò dalla nascita della civiltà al dominio del tempo di Lilio, premiata la sinergia Comune-Scuola-Direzione artistica del polo museale.

 È quanto fa sapere il Sindaco Francesco PALETTA (foto) che esprime soddisfazione per il risultato ottenuto dall’Esecutivo che ha seguito tutte le fasi di approvazione dell'importante progetto.

 Eravamo e restiamo convinti – dichiara – che il percorso intrapreso nella direzione della tutela e della valorizzazione del patrimonio culturale di Cirò oltre ad essere quello giusto, merita di essere potenziato con nuove e sempre migliori iniziative. 

 59 mila e 800 euro, di cui oltre 47 mila ammessi a finanziamento. È, questo, l’importo dell’investimento che dovrà essere speso entro un anno e che prevede oltre all'installazione di sofisticati software interattivi come il mezzo busto di Lilio in 3Dparlante che racconta la sua storia, anche l'acquisto di uno speciale e potente telescopio astronomico per le osservazioni celesti.

 Lo sviluppo del progetto – aggiunge PALETTA - potrà essere viatico di attrattiva per il turista, come anche per lo studente interessato a conoscere il mondo informatico, le scienze astronomiche, lo studio del cielo e, al contempo, elemento di valorizzazione di tutti i musei cittadini.

 Il Comune di Cirò è risultato secondo in graduatoria, ottenendo 95 punti. Il progetto denominato INSTALLAZIONE INFORMATICA PER I MUSEI DI CIRÒ DALLA NASCITA DELLA CIVILTÀ AL DOMINIO DEL TEMPO DI LILIO è la sintesi di una sinergia tra il Comune, l'istituto omnicomprensivo di Cirò guidato dalla Dirigente scolastica Rita Serafina ANANIA ed il direttore artistico del polo museale prof. Francesco VIZZA.  


di Redazione | 07/09/2017

Pubblicità

buona pasqua ionionotizie 20213 + 24 vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile studio sociologia


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it