We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Rossano (Cosenza) - Slow food locale, attività dal Pollino alla Sila


Una regione così di ricca di biodiversità e, al tempo stesso, teatro di così stridenti contraddizioni e paradossi rispetto a quella che dovrebbe essere la prioritaria tutela delle produzioni autentiche e delle filiere locali, il ruolo di Slow Food non può che essere militante. Di Presidio: a tutela delle produzioni agroalimentari e delle tradizioni enogastronomiche che rischiano ogni giorno di essere cancellate dagli effetti perversi di una globalizzazione alimentare che a queste latitudine viene invece subita e non governata. Pedagogico, finalizzato a convincere i consumatori locali (dalle famiglie ai ristoratori) del valore economico del ritorno alla terra, a partire dalle nuove generazioni. E, infine, di interlocuzione intransigente e costante con le istituzioni pubbliche a tutti i livelli, affinché facciano proprie, nel governo locale, la sfida culturale della sovranità alimentare per lo sviluppo sostenibile e durevole dei territori.

 È quanto dichiara il Presidente del Convivium Slow Food Pollino Sibaritide Arberia Lenin MONTESANTO al termine di quello che si è confermato essere un itinerario identitario e militante, riproposto con grande reciproca soddisfazione agli studenti dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo Bra (Cn). – Da SARACENA a LONGOBUCCO, dal PARCO NAZIONALE DEL POLLINO a quello della SILA. Dalla tradizione marinara di CARIATI al maialino nero di PALUDI, dal vino di CIRÒ alla liquirizia di ROSSANO, Città d’arte che per la terza volta consecutiva ha ospitato la delegazione di giornalisti del gusto ed aspiranti gastronomi  di diverse nazionalità.


di Redazione | 06/07/2017

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it