We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Rossano (Cosenza) - Premio Troccoli a Filareto e Capparelli, il sindaco si congratula


 Esprimo a nome mio e dell’amministrazione Comunale le più vive congratulazioni ai nostri concittadini, lo storico Francesco Filareto e la giornalista Rai Maria Gabriella Capparelli destinatari del  31esimo Premio nazionale Troccoli Magna Graecia di ricerca e promozione culturale.

È quando dichiara il Sindaco Stefano Mascaro sottolineando come prestigiosi riconoscimenti destinati a nostri concittadini, come quello tributato dalla Città di Cassano, custodiscano un valore aggiunto ulteriore proprio perché maturati e condivisi in un contesto di territorio.

È molto importante, infatti – aggiunge Mascaro – rafforzare i rapporti di collaborazione e condividere i sentimenti di stima tra opinioni pubbliche della stessa area geografica per costruire e consolidare, su solide basi culturali, un’identità ed un’immagine comuni ed allo stesso tempo un maggiore potere contrattuale per governare insieme e meglio emergenze ed opportunità.

 Per l’impegno e la passione profusi nell’insegnamento, nella divulgazione delle sue rigorose ricerche storiche condotte sul territorio di Rossano e dintorni, per l’emancipazione culturale e sociale della sua gente, autore di Fuga e ritorno di un popolo. È stata questa la motivazione con la quale è stato premiato per la sezione PREMI SPECIALI 2017 il professor Francesco FILARETO, già docente di storia e filosofia.

 Per la sezione giornalismo, il riconoscimento è stato conferito a Maria Gabriella CAPPARELLI, giornalista RAI, per l’impegno profuso come conduttrice del TG1 Rai, per i reportage di TV7, per le interviste a personalità famose come il Dalai Lama e per aver insegnato alla Luiss Guido Carli, e nelle università di Tor Vergata e della Calabria. La CAPPARELLI è una giornalista che lavora nella redazione cronaca del TG1 e conduce le edizioni di mezza sera e notte.

Filareto ha dedicato il suo premio “a tutti  quei  concittadini  e  conterranei  che  hanno  fatto  la  scelta  di  vita  di  rimanere,  qui  e  ora,  tra  la  propria  gente  e  la  propria  terra,  testimonianze  credibili  di  speranza  per  il  futuro,  grazie  alla  loro    indignazione  e  al  loro  coraggio  nell' impegno  civico”.


di Redazione | 02/06/2017

Pubblicità

IonioNotizie per la tua pubblicità


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2022 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it