We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Verbicaro (Cosenza) - Verrà inaugurata la nuova sede di “Amici Infermieri”


di PAOLA PERRI - Salute ed esercizi dei diritti del malato, emergenza dei nostri giorni, alle nostre latitudini ancora più sentita. Dal basso continuano a sorgere risposte concrete per fronteggiare il bisogno sociale della cura del malato a trecentosessanta gradi e delle famiglie che curano i propri cari. Ancora dall'Alto Tirreno cosentino un altro obiettivo raggiunto dall'Associazione "Amici Infermieri”, che risponde all'emergenza salute con azioni di mediazione sul territorio tirrenico tra sanità pubblica e utenza: verrà infatti inaugurata domani domenica 30 aprile a Verbicaro la nuova sede degli "Amici Infermieri”, già presente a Belvedere Marittimo e Maierà e con operatività anche sui territori di Diamante, Buonvicino, Scalea, San Nicola Arcella, Praia a Mare, Tortora, Grisolia, Sangineto, Bonifati, Orsomarso.

Questo significherà per altre famiglie più servizi, più prestazioni, più mediazione nell'infinita burocrazia sanitaria,talvolta ostacolo nella risoluzione di problematiche spesso dolorose e che fanno sentire soli i malati e i loro cari.
Parlare di care giver lasciando a se stesse di fatto le famiglie è purtroppo una triste  realtà che quotidianamente Marco Cauteruccio, il presidente Angelo Santise  e  tutti gli “Amici infermieri” cercano di cambiare coi fatti, l'impegno, la competenza, la dedizione e la divulgazione. Oltre all’erogazione dei servizi socio-assistenziali di qualità, infatti,l’Associazione è impegnata nella cultura della salute e della cura: di nuovo gli “Amici Infermieri” quindi tornano, oltre che a fare, a far parlare di salute, mediazione in campo sanitario, qualità delle cure e di rete.
Domenica infatti l'inaugurazione sarà preceduta da un confronto, ormai divenuto itinerante,  organizzato in collaborazione con la Misericordia di Verbicaro dal titolo "l'importanza del volontariato nel territorio", con Francesco Silvestri sindaco di Verbicaro, l'assessora alle politiche sociali comunali Rosina Silvestri e Ugo Massimilla, capo gabinetto della Presidenza del Consiglio Regionale.
Il "pubblico" che incontra in questa sede il Privato rappresentato da Gianni Romeo, presidente di Volontà Solidale (Csv Cosenza), Maria Francesca Gamba, presidente della Misericordia di Verbicaro e Fausto Sposato  presidente dell'Ipasvi di Cosenza.
Incontro che si auspica continui con efficacia in tutte le sedi e le occasioni di cooperazione e di dialogo, non solo quello verbale delle occasioni, così come attivato fino ad ora dai nostri Amici infermieri.

 


di Redazione | 29/04/2017

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it