We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Ciro' (Crotone) - Lilio, il Consiglio comunale discuterà della candidatura Unesco


Un atto di indirizzo con delega al Sindaco ad avviare le procedure per la candidatura (da parte dello Stato) a bene Unesco patrimonio dell’Umanità della Riforma del Calendario di Luigi Lilio, a 435 anni (24 febbraio 1582) dalla Bolla Inter Gravissimas con la quale Papa Gregorio XIII pose fine all’utilizzo del Calendario Giuliano in molte parti d’Europa.

È quanto discuterà il Consiglio Comunale cittadino convocato per martedì 14 alle ore 17,30.

 A darne notizia è lo stesso Sindaco che, in occasione della consegna dell’Astrolabio pro Lilio e del primo fumetto d’autore su Lilio Graphic Novel al Capo dello Stato in programma per giovedì 16 marzo al Quirinale insieme a 25 studenti dell’Omnicomprensivo cittadino ADORISIO, ricorderà al Presidente della Repubblica Sergio MATTARELLA che pende in Parlamento una proposta di legge d’iniziativa del Deputato Nicodemo OLIVERIO e di numerosi altri parlamentari finalizzata all’istituzione della Giornata Nazionale del Calendario.

 Arrivare a questo importante riconoscimento nazionale – dichiara il Sindaco – significherebbe anzi tutto contribuire a colmare un gap di conoscenza storica molto diffuso tributando la dovuta memoria ad una riforma scientifica che fu di portata rivoluzionaria nel XVI secolo, elaborata da un astronomo italiano. Soprattutto – conclude CARUSO –potrebbe rappresentare per Cirò, per il territorio e per l’intera regione un’efficace leva di comunicazione turistico-culturale 365 giorni l’anno. 

Adesione al partenariato del FLAG I Borghi Marinari dello Jonio Corigliano – Schiavonea. Ratifica dell’accordo di programma inerente l’utilizzo delle risorse complessivamente disponibili a valere sulle royalties e dirette allo sviluppo dell’occupazione, delle attività economiche ed al miglioramento ambientale nei territori dei Comuni di CROTONE, ISOLA CAPO RIZZUTO, CIRÒ MARINA, STRONGOLI, CRUCOLI, CIRÒ, CUTRO, MELISSA. Nomina commissione per la formazione degli elenchi comunali dei Giudici Popolari.

Sono, questi, gli altri punti all’ordine del giorno della prossima seduta consiliare straordinaria. In caso di seduta deserta, l’Assise Civica si riunirà MERCOLEDÌ 15 alle ORE 12.


di Redazione | 12/03/2017

Pubblicità

Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it