We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Cosenza (Cosenza) - Confcommercio: Il futuro della Calabria passa dal turismo


Per il componente di giunta Confcommercio Cosenza con delega al turismo, Domenico Lione:“Il turismo rappresenta una delle poche leve economiche della nostra regione. La posizione geografica fortunata, i paesaggi suggestivi, il clima mite e gli affascinanti siti archeologici,fanno della Calabria una terra naturalmente attrattiva. I riconoscimenti e gli elogi, tuttavia,non devono sviare l’attenzione, delle istituzioni in primis,dalle questioni“calde”, come la programmazione di riforme concrete che favoriscano lo sviluppo e la ripresa dell’economia”.

Sull’argomento, i rapporti più aggiornati rivelanoinfatti una situazione in chiaroscuro, tra indicatori che inducono a un cauto ottimismo in vista del prossimo futuro ed elementi che spingono a non ritenere il comparto un volano in grado di favorirela crescita. Ciò che è certo è che si tratta di un settore dinamico e ricco di opportunità,ma bisognoso di investimenti nel rinnovamento ed ampliamento dell’offerta, oltre che di interventi importanti ed organiciper accrescere il benessere economico, sociale e sostenibile del territorio.

“La nostra Associazione -ribadisce il delegato di Confcommercio - tra le organizzazioni maggiormente rappresentative del settore,si pone come interlocutore privilegiato delle Istituzioni per lo studio e la definizione di nuove politiche di sviluppo.Siamo convinti che ci siano ottime premesse su questo fronte. L’offerta turistica calabrese è infatti potenzialmente ricchissima e variegata: alle stazioni sciistiche della Sila, si affiancano le incantevoli località marine che catalizzano l’attenzione di vacanzieri sia estivi che invernali. Far decollare il turismo, però, significa investire su infrastrutture adeguate, ordine pubblico e sicurezza, ma soprattutto sul miglioramento del trasporto stradale, aereo e ferroviario. Proprio delle ultime ore èil dibattito sulla questione degli aeroporti calabresi, argomento cruciale che richiede la massima attenzione, poichéla Calabria,terra oggettivamente periferica,necessitacon urgenzadi interventi di riorganizzazione della mobilità esterna ed interna”.

Il rappresentante di Confcommercio continua inoltre ponendo l’accento sulla necessità di potenziare i servizi, di promuovere uno sviluppo dell’imprenditoria localee di investire nella qualificazione delle risorse umane e delle strutture, avviandouna politica di destagionalizzazione che tenga conto delle nuove esigenze dei vacanzieri.


di Redazione | 28/02/2017

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it