We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Cariati (Cosenza) - Presentato alla stampa l’evento del Rotary “No - ictus”


di ANTONIO IAPICHINO - Proseguono a pieno ritmo le attività del Rotary club Cariati “Terra Brettia”. La prossima iniziativa, in ordine di tempo, riguarda un tema legato alla salute:  l’ictus cerebrale. L’evento, rientrante nell’ambito di una più complessa programmazione dello stesso sodalizio, vale a dire, le giornate di screening per la patologia cardiovascolare, è stato formalmente presentato alla stampa. Sono previste più giornate di screening sia a Cariati che nei paesi limitrofi. La prima giornata si terrà il prossimo 29 gennaio, presso il poliambulatorio medico “Vascolab”, situato a Cariati in Via Provinciale, 22.

Nel corso dell’incontro è stato evidenziato che la patologia cardiovascolare causa poco meno della metà di tutte le morti In Italia. L’Ictus in particolare da solo causa il 13% delle morti, ed è al terzo posto per frequenza dopo infarto del miocardio e patologia tumorale in generale.

L’ictus, definito come un deficit neurologico, focale o globale, ad esordio improvviso e della durata superiore alle 24 ore, riconosce, come prima causa predisponente, la malattia aterosclerotica degli assi carotido-vertebrali e, come seconda, le patologie cardiache, in particolare la fibrillazione atriale.

A sua volta la patologia cardiovascolare - è stato spiegato - è significativamente più frequente nei cosiddetti pazienti a rischio: ipertesi, diabetici, ipercolesterolemici, fumatori.

Durante l’incontro la presidente del Rotary Club Cariati “Terra Brettia”, Giuliana Greco, ha evidenziato l’impegno dei club Rotary nei service sanitari ricordando tra l’altro, lo screening per l’osteoporosi e la raccolta fondi per il progetto “End Polio Now” ed ha sottolineato l’importanza di promuovere campagne di informazione per far conoscere queste malattie con giornate di screening.

Il referente del progetto “rotary no- ictus” per il club di Cariati, l’angiologo Tommaso Spina, ha esposto l’articolazione della giornata di prevenzione. Il dottor Nicola Cosentino, cardiologo ha esposto l’importanza di una diagnosi precoce e la necessità di screening appropriati per ridurre l’insorgenza di questa grave patologia spesso asintomatica fino all’esordio.

 Il dottor Angelo Mingrone, cardiologo, ha esposto la pericolosità della patologia sia per la vita del paziente sia perché rappresenta una delle cause più frequenti di disabilità in Italia. Ha sottolineato inoltre come la ricerca scientifica stia mettendo a disposizione nuovi presidi sia diagnostici che terapeutici sempre più validi.

Il dottor Sinibaldo Iemboli ha evidenziato, nel nostro territorio, la tragica carenza di strutture sanitarie specializzate nel trattamento di tali patologie (reparti di emodinamica interventistica e di “Stroke unit”) e quindi con ancora maggiore rilievo l’importanza di promuovere campagne di screening e di sensibilizzazione della popolazione a prevenire (vista la quasi impossibilità di curare) tali patologie.

Il programma di Screening prevede di effettuare gratuitamente, alla popolazione che si prenoterà telefonicamente, una serie di accertamenti che avranno lo scopo di evidenziare tali patologie.

In particolare verranno eseguiti, nel corso della stessa mattinata, una misurazione della pressione arteriosa, un Ecg, eventualmente la misurazione, tramite stick, di colesterolemia e glicemia, un ecocolordoppler dei tronchi sovraaortici.

Durante le giornate di screening ci si avvarrà della collaborazione dei suddetti medici.


di Redazione | 21/01/2017

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it