We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Rossano (Cosenza) - La “Storia della Calabria” all’Istituto comprensivo Rossano 1


"Per noi dell’Istituto comprensivo Rossano 1, la nostra amata Calabria la corona l’ha sempre avuta! Se negli anni, infatti, non si è mai tralasciato lo studio del territorio attraverso la realizzazione di progetti dell’ampliamento dell’Offerta Formativa, da quest’anno in via sperimentale, e dal prossimo anno a pieno regime, si è introdotta nel Curricolo d’Istituto la disciplina “Storia della Calabria” che vede impegnati gli alunni di tutti i plessi e di tutte le classi dei tre gradi d'istruzione.

In tutti i plessi dell’Istituto Comprensivo Rossano 1 (Scuola dell'Infanzia: Frasso, Nubrica, Amica, S. Bartolomeo, Via Borghesia e G. Rizzo; Scuola Primaria: Frasso, Via Margherita, Petra, Nubrica, G. Rizzo e S. Domenico; Scuola Secondaria di I Grado: “L. da Vinci”e Amica) le alunne e gli alunni hanno la possibilità, quindi, di conoscere, di capire, di apprezzare, di studiare e di amare la storia, i paesaggi, l’arte, la natura, le tradizioni, la cultura della nostra Regione.

Iniziativa proposta dal dirigente scolastico prof. Antonio F. Pistoia, accolta con entusiasmo dai docenti e riconosciuta ed apprezzata soprattutto da studiosi, storici e letterati del territorio che sono al nostro fianco per coadiuvare ed arricchire le conoscenze e le competenze in modo da rendere ancora più efficace la nostra funzione. Il nostro obiettivo è quello mettere in relazione dialettica il passato, il presente e il futuro  “rendendo contemporanea ogni storia”, guidando gli alunni a conoscere anche  in modo diretto il territorio attraverso la ricerca, l'esplorazione, le uscite didattiche per conoscere la propria realtà con la sua storia e le sue tradizioni, pervenendo alla consapevolezza della propria identità sociale e culturale.

Una disciplina così strutturata, sicuramente, promuoverà la partecipazione attiva degli alunni alla vita civile del territorio ed alla sua tutela.

Ricordiamo quanto affermato in sede di deliberazione da parte del Collegio dei Docenti: la “Storia della Calabria” come percorso educativo e didattico grazie al quale i nostri giovani alunni possano imparare a coniugare il proprio personale progetto di vita con l’amore per la Calabria”.  Istituto Comprensivo Rossano 1


di Redazione | 18/01/2017

Pubblicità

buona pasqua ionionotizie 20213 + 24 vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile studio sociologia


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it