Settantamila euro al Comune di Morano per la viabilità, più una fototrappola per scoraggiare l’abbandono dei rifiuti. Le strade interessate sono le provinciali comprese nel territorio moranese. L’Ente finanziatore è la Provincia di Cosenza.
Questa la dotazione con cui tornano a casa gli assessori Biagio Angelo Severino e Sonia Forte dalla loro partecipazione, giovedì scorso nella città dei bruzi, al lancio del progetto, foraggiato dall’organismo a guida Graziano Di Natale, dal titolo: “La Provincia di Cosenza a fianco dei Comuni per la gestione dei rifiuti… Per una Provincia differente”, la cui realizzazione è affidata all’ALESSCO (Agenzia Locale per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile della Provincia di Cosenza). Iniziativa che si prolungherà fino ad aprile 2017 e che prevede sia una campagna di educazione ambientale, per sensibilizzare verso la raccolta differenziata, sia il supporto per il monitoraggio dei dati ad essa relativi.
Centocinquantacinque i Comuni coinvolti e con essi gli studenti delle scuole Primarie e Secondarie di primo e secondo grado, protagonisti di vari momenti di crescita, tra i quali: concorsi tematici sull’ambiente, percorsi educativi, laboratori e visite guidate ai maggiori siti di gestione dei rifiuti e una serie di simposi formativi.
"Estremamente soddisfatti del risultato ottenuto» gli assessori Severino e Forte. I quali, in una dichiarazione congiunta sottolineano «l’importanza e l’utilità del finanziamento, in un momento in cui i trasferimenti dal centro alla periferia diminuiscono sensibilmente, riducendo in modo drastico gli spazi di manovra alle amministrazioni locali». «La cessione al nostro Comune di una fototrappola con controllo remoto», affermano i due membri dell’esecutivo De Bartolo, «ci aiuterà a combattere l’abbandono selvaggio dei rifiuti sull’arteria provinciale, mentre con il finanziamento, anch’esso destinato alla viabilità provinciale che attraversa il territorio di Morano, potremo avviare un piano di manutenzione e migliorare la percorribilità della S.P. Ringraziamo, pertanto», chiudono Severino e Forte, diversamente coinvolti per le deleghe loro assegnate dal sindaco De Bartolo, «tutta la struttura ALESSCO e il presidente della Provincia, Graziano Di Natale, per il lavoro che porta avanti con grande impegno e senso di responsabilità".
«Non credo sia ulteriormente necessario», è il commento del primo cittadino, Nicolò De Bartolo, «evidenziare come e quanto i rapporti di prossimità da noi allacciati con le istituzioni sovracomunali siano efficaci e produttivi. Tuttavia non voglio esimermi dall’apprezzare pubblicamente l’eccellente lavoro di tessitura svolto dagli assessori Severino e Forte, che con questo finanziamento portano al Comune risorse spendibili, che consentiranno di intervenire sulla viabilità e sul controllo del territorio. Che vuol dire: strade e servizi migliori per tutta la comunità».
di Redazione | 29/12/2016
Taverna: Conferita la Bandiera Arancione alla città di Taverna, si congratula Bruno
Catanzaro, 29/12/2016
di Redazione
Cosenza: I prossimi itinerari dei “5 Sensi di marcia” sono dedicati ai presepi
Cosenza, 29/12/2016
di Redazione
Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.
Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions
Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it