We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Crosia (Cosenza) - “InConcerto a Crosia”, l’Orchestra sinfonica giovanile della Calabria nel palateatro comunale


di ANTONIO IAPICHINO - Un’importante proposta socio culturale è annunciata per oggi pomeriggio, 26 dicembre, alle ore 18, presso il palateatro “Giacomo Carrisi” di Mirto. Si tratta del “Concerto di Natale” dell’Orchestra sinfonica giovanile della Calabria diretta dal M° Ferruccio Messinese. Una persona dinamica e preparata che ha compiuto numerosi percorsi  accademici, premiata in numerosi concorsi in qualità di direttore e compositore.   

La suddetta Orchestra è composta da 60 elementi provenienti dalle varie province calabresi (4 da Mirto Crosia),  tra le realtà orchestrali più importanti in Italia. L’appuntamento crosimirtese, curato con cura dal maestro Salvatore Mazzei,  è un evento inserito nel format “InConcerto a Crosia” promosso dalla Gg Eventi e dall’Istituto Donizetti con il patrocinio del Comune di Crosia. Nel corso della sua attività l’Orchestra sinfonica giovanile della Calabria ha partecipato a oltre 150 esibizioni, eventi tenutisi in Calabria, puglia, Campania , Umbria, Abruzzo e Lazio.

Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali e internazionali di musica, conseguendo  ben 10 primi premi. Il repertorio è vasto ed eterogeneio e comprende brani della tradizione classico – sinfonica, arrangiamenti di musica per film e brani di musica napoletana e leggera americana.

Dal novembre 2014 sono attivi, all’interno dell’Associazione, i corsi pre accademici in convenzione con il Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia.

 


di Redazione | 26/12/2016

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it