We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Rossano (Cosenza) - San Nilo, un convegno con Burgarella


Investire sulla conoscenza della storia locale e sulla valorizzazione del patrimonio identitario. Favorire il consolidamento di quel bagaglio di competenze e di consapevolezza utili a stimolare, soprattutto nelle nuove generazioni, la riappropriazione intelligente della memoria locale e territoriale.

Sono, questi, gli obiettivi sottesi all’avvio di una serie di incontri culturali promossi dall’assessorato alla cultura guidato da Serena Flotta e che prenderanno avvio con l’evento dal titolo San Nilo, dal 910 ad oggi, in programma mercoledì 21 dicembre, alle ore 18, nella Sala Rossa di Palazzo San Bernardino, nel centro storico.

Dopo i saluti del Sindaco Stefano Mascaro e della stessa Flotta, interverranno il prof. Filippo Burgarella, ordinario di storia bizantina presso l’Università della Calabria  (San Nilo e il suo tempo) il professor Francesco Filareto (San nilo, il migrante) e il preside Gennaro Mercogliano (La via ascetica di San Nilo).

Le conclusioni sono affidate al Preside Giovanni Sapia direttore dell’Università Popolare intitolata a Ida Montalti Sapia.

 Questa prima tappa dedicata a San Nilo, alla quale seguiranno nel mese di gennaio 2017 altri due momenti dedicati rispettivamente a San Bartolomeo ed all’Achiropita, rappresentano il preludio e la cornice di un percorso socio-culturale più articolato che vedrà coinvolte in sinergia l’Amministrazione comunale e l’Università popolare insieme al mondo della scuola.

Da gennaio 2017 partirà, infatti, un vero e proprio corso di lezioni sulla storia della Calabria che sarà coordinato da Fausto Cozzetto, Ordinario di Storia Moderna presso l'Unical ed al quale contribuiranno anche altri docenti e personalità.

Nel ciclo di lezioni, dieci da gennaio a maggio, saranno protagoniste – questo l’auspicio e l’impegno ribaditi dall’assessore Flotta – le ultime classi (almeno due ad appuntamento pubblico) degli istituti di istruzione superiore cittadini.


di Redazione | 20/12/2016

Pubblicità

Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it