We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Rossano (Cosenza) - Sipario d’oro, pronta la stagione teatrale 2017


Sipario d’Oro 2017, al via la stagione teatrale invernale griffata Codex 8e9. Le curiosità, le novità e il ricco programma della kermesse, alla quale anche quest’anno sarà abbinato il Concorso nazionale di Teatro comico - Premio Città del Codex riconosciuto dalla UILT (Unione Italiana Libero Teatro), saranno presentati nei prossimi giorni. Ben nove serate, di grande caratura, che si estenderanno da Gennaio a Maggio 2017, tutte dedicate alla commedia italiana e vernacolare. E tre ulteriori spettacoli “fuori sacco”: due curati dalla pluripremiata compagnia rossanese e uno, quello conclusivo, con la partecipazione dell’attore comico e cabarettista Uccio De Santis con “Vi racconto il mio Mudù”, in programma il prossimo Venerdì 24 Marzo 2017.

Soddisfatto Gianpiero Garofalo,da poco entrato a far parte del direttivo regionale dell’Unione italiana libero teatro, (UILT) dopo aver ricevuto la meritatissima nomina, vanto per tutto il teatro rossanese, e direttore teatrale della rassegna Sipario d’Oro 2017, organizzata con il patrocinio del Comune di Rossano – Assessorati Cultura e Spettacolo.

La stagione estiva della compagnia teatrale “Codex 8 e 9” non poteva dare frutti migliori. Il rinomato gruppo rossanese ha calcato palcoscenici di tutta Italia, riscuotendo ovunque grande successo grazie all’ultima opera come sempre scritta e diretta dal mattatore Gianpiero Garofalo. La Commedia “Volpi e galline (Riunione ‘e gurpe mort’ e gaddine)” è, infatti, uno spettacolo esplosivo ricco di ilarità, comicità e sarcasmo, in cui l’autore, come al solito, non ha rinunciato ad una chiusura emozionante e commovente. Una storia che vuole essere un tributo alla letteratura ed al teatro, un chiaro invito a riprendere i testi, a riflettere su tematiche sociali scottanti e delicate quali la condizione degli anziani e la disabilità.

Proprio il mix di risate ed emozioni ha regalato alla compagnia diversi riconoscimenti. Diciotto i premi che la compagine rossanese ha vinto nei vari concorsi nazionali a cui ha partecipato. A cominciare dalla kermesse di Cirò Marina che ha attribuito a Gianpiero Garofalo il premio come migliore attore protagonista e per la migliore regia, a Filomena Capalbo quello come migliore attrice protagonista ed alla Compagnia quello per la migliore commedia; a seguire i prestigiosi riconoscimenti del Festival Euromediterraneo di Altomonte, consegnati dal noto attore Flavio Insinna, dove lo stesso Garofalo è stato premiato per la migliore regia e il miglior testo originale, e ancora Filomena Capalbo migliore attrice protagonista. La rassegna organizzata dalla FITA a Scandale (Kr) che ha attribuito a Gianpiero Garofalo i premi come migliore attore protagonista, a Filomena Capalbo quello come migliore attrice protagonista, a Mariagrazia Pedace quello come migliore attrice non protagonista, a Giuseppe Di Vico quello come migliore attore non protagonista, alla compagnia il premio FITA e quello per la migliore commedia, nonché una menzione speciale a Caterina Parrilla e Antonio Rizzuti. Infine, l’attribuzione degli ambiti riconoscimenti delXXXVI concorso teatrale Città di Soveria Mannelli che ha decretato la vittoria della Commedia quale miglior lavoro della rassegna ed attribuito a Filomena Capalbo e Maria Grazia Pedace una menzione speciale. Ma questo non è che l’inizio, la compagnia sarà presto impegnata in un tour invernale che li vedrà in molti teatri della Penisola. Tra le numerose tappe previste: Ischia, Savona, Verona, Canosa, Roma, Barcellona Pozzo di Gotto e Caltanissetta.


di Redazione | 15/12/2016

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it