We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Paola (Cosenza) - Celebrato il congresso regionale dell’Uciim


E’ stato celebrato a Paola, presso il Santuario di San Francesco, il Congresso Regionale Uciim, Unione cattolica italiana insegnanti, dirigenti educatori e formatori, Calabria per l’elezione dei delegati al 25° Congresso nazionale, che verrà celebrato a Roma dal 19 al 22 gennaio prossimo. Il Congresso Regionale è stato presieduto dal Presidente regionale, Andrea Codispoti e dalla vicepresidente nazionale vicaria, Anna Bisazza Madeo è ha avuto come tema “La Costituzione fonte di convivenza civile”.

A qualificare la giornata di lavoro, la relazione di Mons. Vincenzo Bertolone, Arcivescovo dell’Arcidiocesi di Catanzaro-Squillace e Presidente della Conferenza episcopale calabra, la cui presenza ha rappresentato motivo di orgoglio e riconoscenza per i docenti e dirigenti scolastici cattolici, donando  forza e linfa vitale all’impegno quotidiano  e al servizio dei valori cattolici nella scuola calabrese. Mons. Bertolone ha affrontato con grande profondità il rapporto tra Costituzione e formazione/educazione delle nuove generazioni, soffermandosi sui principi pedagogici dell’Attivismo di matrice cristiana.

La seconda relazione è stata affidata al dott. Bruno De Filippis , Presidente di Sezione della Corte di Appello di Salerno ed esperto di diritto della famiglia, il quale partendo dai principi filosofici e giuridici della democrazia, ha incentrato l’attenzione sui diritti e i doveri fondamentali della persona-cittadino. La Carta ha in sé una certa “flessibilità”, che ha consentito alla Corte Costituzionale di rispondere alle sempre nuove esigenze in tema di diritti e tutele che l’evoluzione della società pone nei rapporti tra stato e cittadini e nei rapporti civili.

Alle relazioni è seguita la Celebrazione Eucaristica, presieduta da Mons. Bertolone e concelebrata da padre Rocco Benvenuto, consulente ecclesiastico regionale.

Nel pomeriggio si sono svolte le operazioni di voto per eleggere i 15 delegati al Congresso nazionale. Tra i delegati sono stati eletti la vicepresidente nazionale vicaria Anna Bisazza Madeo, il presidente regionale Andrea Codispoti, la consigliere nazionale Mirella Pacifico, Daniela Amodeo, Giuseppe Bruno, Rachele Donnici, Giovanna Gamba, Antonio Iapichino, Maria Luisa Lagani, Antonio Madeo, Rosaria Marino,  Alessandra Mazzei, Rosita Paradiso, Concettina Pirillo e Stella Pizzuti.

Per l'occasione la loction è stata impreziosita da una mostra di lavori realizzati con cura dai detenuti della Casa circondariale di Paola. Si tratta di oggetti preparati nell'ambito del laboratorio di modellismo e pittura curato dal Cpia Centro provinciale per l'istruzione degli adulti di Cosenza, sede associata di Paola, guidato dal dirigente scolastico  Rosita Paradiso. I lavori, realizzati dai detenuti, coordinati dal professoressa  Maria Pedranghelu, sono stati particolarmente apprezzati dai docenti e dirigenti scolastici presenti al congresso.  


di Redazione | 30/11/2016

Pubblicità

buona pasqua ionionotizie 20213 + 24 vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile studio sociologia


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it