We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Catanzaro (Catanzaro) - Ferri e Casalinuovo approfondiscono le ragioni del sì alla riforma costituzionale


Al referendum del 4 dicembre prossimo gli italiani saranno chiamati a decidere se superare o meno il bicameralismo paritario, ridurre i parlamentari e contenere i costi dello Stato, ma anche abrogare del Consiglio nazionale economia e lavoro (Cnel) e si prefigge di cambiare i rapporti tra Stato e Regioni, anche alla luce dei tanti conflitti di competenza vissuti negli ultimi 15 anni. Sono solo alcuni degli aspetti approfonditi nel dibattito organizzato ieri mattina nella Casa delle Culture della Provincia di Catanzaro dai Comitati provinciali del Sì, alla presenza del sottosegretario alla Giustizia, Cosimo Maria Ferri, e dell’avvocato Aldo Casalinuovo della Camera Penale di Catanzato, moderati dal presidente dell’ordine dei giornalisti calabresi, Giuseppe Soluri. A introdurre il dibattito con il proprio saluto da “padrone di casa” il presidente della Provincia di Catanzaro, Enzo Bruno, tra i promotori della partecipata iniziativa che ha visto la presenza di numerosi avvocati, magistrati, lavoratori del mondo della giustizia, cittadini.

Tra i presenti, oltre al segretario regionale Ernesto Magorno, i consiglieri regionali Arturo Bova, Tonino Scalzo, Enzo Ciconte, il deputato Sebastiano Barbanti, il vice presidente Antonio Viscomi. Il sottosegretario Ferri ha incontrato anche il prefetto di Catanzaro Luisa Latella, il comandante provinciale dei Carabinieri, colonnello Marco Pecci, il vicario del Questore, e altre autorità civili e militari. Ferri e Casalinuovo, sapientemente stimolati da Soluri, hanno scandagliato la riforma nel profondo, mettendo in luce anche aspetti sconosciuti che non fanno che confermare una riflessione ripresa proprio nelle conclusioni dal sottosegretario alla Giustizia: “Quello del 4 dicembre non è un referendum politico, come troppo spesso si delinea anche strumentalmente, e tecnicamente ci troviamo di fronte ad una riforma necessaria”.

 


di Redazione | 16/10/2016

Pubblicità

buona pasqua ionionotizie 20213 + 24 vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile studio sociologia


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it