Seconda “Festa dei vicini”, un successo. Erano circa 120 i partecipanti, tra ragazzi e genitori, alcuni provenienti anche da Scalea come Sergio Bruno e Ivano Mandato da San Nicola Arcella, che hanno partecipato all’evento promosso dalla cooperativa sociale e finalizzato a sviluppare la convivialità, rafforzare i legami di prossimità e di solidarietà per lottare contro l'isolamento. Numerosi anche gli anziani coinvolti in funzione del cooperative learning il metodo di insegnamento attraverso il quale i ragazzi apprendono in piccoli gruppi, aiutandosi reciprocamente e sentendosi corresponsabili del reciproco percorso, usato dall’associazione.
A darne notizia è il Presidente della cooperativa sociale I FIGLI DELLA LUNA Lorenzo NOTARISTEFANO che esprime grande soddisfazione per la riuscita dell’evento.
La festa dei vicini è stata anche l’occasione per festeggiare il riconoscimento de IL SORRISO, da parte della Regione Calabria, come unico centro diurno socio-assistenziale non residenziale per diversamente abili non scolarizzati del distretto di Rossano. Il centro della cooperativa sociale, infatti, è l’unico a possedere i requisiti strutturali ed organizzativi tra quelli presenti nei Comuni di Rossano, Longobucco, Crosia, Calopezzati, Paludi, Caloveto e Cropalati.
Durante la serata don Pietro MADEO, parroco della parrocchia di San Paolo, ha consegnato a NOTARISTEFANO un quadretto portato in dono da S. Francesco di Paola e raffigurante gli angeli custodi. La serata è stata animata da Antonio e dallo staff di radio CUFFCUFF che ha coinvolto tutti i partecipanti in diversi balli di gruppo. La scenografia fatta con zucche, grappoli d’uva, foglie secce, castagne e botti di vino è stata realizzata in pochi giorni dalla socia, Luciana ANTONIOTTI, dai collaboratori Bina VULCANO e Milena BERALDI insieme ai ragazzi.
Alla festa hanno partecipato, tra gli altri, gli assessori del Comune di Rossano Angelina STELLA e Dora MAURO, il consigliere comunale Teodoro CALABRÒ, responsabile dei servizi sociali Paolo FONTANELLA,il consigliere regionale Giuseppe GRAZIANO, l’assessore del Comune di Crosia Graziella GUIDO.
In occasione della FESTA DEI VICINI è stato consegnato un forno per la cottura della ceramica che i ragazzi utilizzeranno per la realizzazione di vari oggetti durante le ore di laboratorio. Il forno è stato acquistato grazie al ricavato del 1° Campionato di categorie e professioni di Rossano al quale, tra gli altri, hanno partecipato anche Pasquale DI VICO e Antonio AIELLO.
di Redazione | 05/10/2016
Cosenza: Potenziato il trasporto pubblico per l'Istituto Professionale Marconi di via degli Stadi
Cosenza, 05/10/2016
di Redazione
Corigliano Calabro: Migranti, previsto il 10° sbarco. Attese 520 persone
Cosenza, 05/10/2016
di Redazione
Ciro': Tappa Unisg tra food e cultura. Turismo, Caruso: Regione punti su Lilio
Crotone, 05/10/2016
di Redazione
Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.
Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions
Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it