We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Rende (Cosenza) - Dal 10 al 17 ottobre lo scambio giovanile Italia/Polonia/Romania/Croazia


Si svolgerà dal 10 al 17 ottobre lo scambio giovanile Italia/Polonia/Romania/Croazia presso il centro Dam Edificio Polifunzionale Unical. Il progetto“Peace: Participation, Ethic, Active, Citizenship, Europe!” è stato finanziato dal Programma Erasmus+ Youth Exchange KA1 sarà organizzato e gestito dall'associazione culturale Entropia e vedrà la partecipazione di 24 partecipanti provenienti da be 4 diverse nazioni( 6 ragazzi e ragazze per ogni nazione ).

Lo scambio multilaterale Peace vuole esplorare il concetto di cittadinanza attiva in un ambiente informale e gratuito. L'obiettivo del progetto è quello di creare un "dizionario" di parole e concetti che sono condivisi sul tema della cittadinanza attiva e dei valori ad essa collegate: il bene comune, la solidarietà, la responsabilità, l'etica, il diritto, concetti che favoriranno la sensibilizzazione dei giovani verso i valori condivisi e che possono accomunarli in un più ampio respiro europeo. La parola chiave sarà la condivisione: sarà la piattaforma su cui i giovani lavoreranno a indagare e affrontare termini comuni di concetti innovativi di principi universali. Lo scambio giovani vuole esplorare il concetto di cittadinanza attiva in un ambiente informale e gratuito.

I partecipanti provenienti da quattro paesi diversi ( Italia, Polonia, Croatia e Romania) saranno 24 e insieme analizzeranno e lavoreranno sull'attivismo civico, cercando di capire cos'è ma soprattutto perché nei loro contesti sociali il concetto non è molto praticato. I giovani dei paesi coinvolti nel progetto lavoreranno in gruppi misti, utilizzando gli strumenti di apprendimento non formale ed informale e le metodologie relative alla relazione, raccontando percorsi esperienziali, vissuti soggettivi, tutto per facilitare il confronto e la discussione sulle questioni relative alla cittadinanza attiva. Il loro ruolo sarà quello di realizzare al termine del progetto un nuovo glossario e rielaborato in vista di una visione condivisa della gioventù e pro-europeo.

Attraverso la prospettiva della cittadinanza attiva, vengono proposti i processi di cambiamento, si agisce sui temi trasversali di diritto, la democrazia e l'ambiente, tutti i concetti che si fondano sulla cooperazione e sul rispetto reciproco. L 'obiettivo è quello di educare i giovani che sono in grado di svolgere il loro ruolo nella promozione e attuazione di azioni ispirate ai principi di responsabilità, inclusione, la partecipazione, il dialogo interculturale, la diversità culturale, la cooperazione e la comunicazione attiva, di stabilire un ponte con il territorio, con la città, con i problemi di tutta la vita della comunità, locale e ambiente globale. L'impatto atteso: un ampliamento di soggetti che all'interno della comunità produce dibattito culturale sul tema e cambiamento sociale con benefici estesi al territorio e ai suoi abitanti.

Lo scambio è rivolto a ragazzi di età compresa tra i 18 e 30 anni. I gruppi coinvolti nel progetto lavoreranno con metodi informali - confronti, elaborazioni, bilanci del proprio e altrui vissuti, discussioni, game, role-playing, visite per la città - e si confronteranno sulle esperienze formative e lavorative, raccontando e raccontandosi, partecipando i percorsi esperienziali di ognuno e focalizzando l'attenzione sulla propria soggettività ed esperienza , il tutto per facilitare il confronto e la discussione su questioni relative alla cittadinanza attiva, quale filo conduttore di tutte le attività. Lo scambio avrà così un impatto positivo sui giovani, in quanto protagonisti e testimoni privilegiati dell’esperienza e sulla comunità poiché i risultati saranno diffusi all'interno degli enti promotori verso i propri associati e sulle comunità di origine degli stessi partecipanti.


di Redazione | 28/09/2016

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it