We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Malvito (Cosenza) - Mediaterronia tv comunitaria tra i soci fondatori del coordinamento interregionale associativo "Di-stretto culturale evoluto Idem".


In contrada Piana di Malvito si è tenuto il V meeting sul "Distretto culturale evoluto per la salvguardia e la valorizzazione dell'identità mediterranea". Dall'idea al progetto, alla presenza dei rappresentanti di diverse associazione che operano sul territorio di quattro Regioni del Sud Italia (Campania, Calabria, Puglia e Sicilia) si è discusso e lavorato sui documenti che hanno formalizzato la nascita di questa nuova realtà interregionale.

Presidente del Coordinamento è stata nominata Marisa Callisto che, con la sua associazione culturale Paeseggiando, ha portato avanti questo cammino burrascoso in un territorio tanto bello quanto difficile e complesso. La forza e la determinazione di una donna regala un vento di speranza e decisione: "È stato un cammino iniziato molti anni fa, ci sono stati momenti e situazioni davvero difficili da affrontare, ma oggi siamo qui, commossi e felice, e non posso non ringraziare ognuno di voi. Ognuno di voi ha contribuito alla nascita di questo coordinamento" dice Marisa Callisto all'avvio dei lavori.

Il Distretto Culturale Evoluto IDEM è aperto a cittadini, associazioni, enti istituzionali che hanno voglia di condividerne i suoi valori.

Tra gli impegni del neo coordinamento vi è la volontà di creare una RETE di persone e organizzazioni capace di lavorare in un Sud Italia ancora a rischio povertà socio-culturale-economica attraverso azioni e idee concrete che possano mettere in moto dinamiche di sensibilizzazione, condivisione e collaborazione tra popoli. Tra le varie cose IDEM si impegna a tutelare l'identità Mediterranea, tema nel quale si è generata la volontà di e la nascita di questo Distretto Culturale Evoluto, la voglia di mantenere vivi e ritenere necessari, se non fondamentali, quei valori che ci caratterizzano: ricchezza culturale, felicità, convivialità, gusto del vivere.


di Redazione | 19/09/2016

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it