We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Corigliano Calabro (Cosenza) - Un calcio all’indifferenza, migranti e residenti in campo


Un momento di vera integrazione e di puro divertimento ha visto protagonisti i ragazzi migranti e una rappresentativa della scuola calcio di Corigliano Forza ragazzi. Lo sport ha unito tutti i giovani: in campo non c’erano differenze. Questa occasione sia un momento di riflessione e un esempio per l’intera comunità.

È, questo, l’auspicio condiviso dal Sindaco Giuseppe GERACI e dall’assessore alle politiche per i migranti Marisa CHIURCO che ringraziano l’associazione FORZA RAGAZZI presieduta da Rino GATTUSO e coordinata da Valentino GUERRIERO, l’associazione SOLIDARIETÀ SEMPRE e la DECATHLON che ha offerto le divise e le scarpe utilizzate dai ragazzi per giocare giovedì 25 agosto la partita UN CALCIO ALL’INDIFFERENZA,  nello stadio di Schiavonea, Santa Maria ad Nives. L’obiettivo – afferma il Sindaco – è promuovere l’accoglienza e l’integrazione anche attraverso lo sport oltre che favorire l’istruzione dei ragazzi migranti. Il ricavato – fa sapere l’assessore CHIURCO – sarà utilizzato per assicurare la formazione scolastica dei giovani che a settembre dovranno studiare. Mi auguro – conclude – che i cittadini prendano da esempio questa bella occasione per accogliere ed accettare chi è stato meno fortunato.

Anche se a vincere per 2 a 0 è stata la squadra dei migranti, a fine partita GERACI,che ha assistito all’intera competizione, ha premiato entrambe le squadre consegnando loro una coppa e complimentandosi con tutti i ragazzi per il bell’esempio di integrazione che hanno saputo dare. – Su invito del Primo Cittadino tutti i presenti hanno osservato un minuti di silenzio per il tragico terremoto che ha colpito il centro Italia.

A fine giornata, seguendo il ritmo dei tamburi suonati dai giovani, tutti ballato insieme trasformando l’evento in una vera e propria festa.

L’evento di beneficienza è stato organizzato dall’Amministrazione Comunale insieme al gruppo SOLIDARIETÀ SEMPRE in collaborazione con la scuola di calcio FORZA RAGAZZI, la DECATHLON.

Oltre all’assessore e al Sindaco erano presenti gli assessori  Benito APICELLA, Raffaele GRANATA, Alessandra CAPALBO,il Presidente del Consiglio Pasquale MAGNO, la consigliera comunale Elvira CAMPANA e l’assessore di Rossano Angela STELLA.


di Redazione | 27/08/2016

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno studio sociologia Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2023 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it