We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Corigliano Calabro (Cosenza) - Il 25 agosto un recital del pianista Giosue’ De Vincenti


Sarà l’incantevole cornice del Castello Ducale della città ausonica di Corigliano Calabro ad ospitare il Recitaldel giovane e famoso Pianista calabrese Giosuè De Vincenti, selezionato tra i trentasei pianisti (unico italiano) a partecipare al prestigioso Ferenc Liszt International Piano Competition di Budapest in Ungheria, che si terrà dal 3 al 12 settembre 2016. Sulle composizioni di Franz Listz, appuntamento previsto per gli amanti della buona musica giovedì 25 Agosto con inizio alle ore 21.30, con ingresso gratuito. Il concerto è promosso dall’associazione culturale White Castle in connubio con il Centro studi musicali “G. Verdi” di Rossano e la Pro Loco Rossano “La Bizantina”, in partnership con alcune aziende del territorio

Nato nel 1985, Giosuè De Vincenti ha conquistato fino ad oggi più di 15 premi in concorsi nazionali e internazionali, tra i quali il primo premio al Concorso Internazionale di Brest (Francia), “Vincenzo Scaramuzza” di Crotone (Italia) e “JovensSolistas” di Braga (Portogallo).

In Italia ha studiato con Angelo Guido e Rodolfo Rubino presso il Conservatorio di Musica “S. Giacomantonio” di Cosenza, dove ha conseguito il diploma di pianoforte (2006) con il massimo dei voti e la lode, ed il biennio di II livello (2009) con il massimo dei voti, lode e menzione. Nel 2015 ha inoltre conseguito la laurea specialistica in pianoforte presso l’Università del Minho di Braga (Portogallo) con Luís Pipa. Attualmente è Dottorando (PhD) in Performance presso l’Università di Aveiro (Portogallo).

Dal 2010 è docente di pianoforte presso l’Accademia di Musica “José Atalaya” di Fafe e dal 2015 presso il Dipartimento di Musica della Facoltà di lettere e scienze umane dell’Università del Minho di Braga in Portogallo, dove attualmente vive.

Nel 2016 ha pubblicato il suo primo libro dal titolo “O repertóriocomofator de motivação no estudobásico do piano” (in portoghese) pubblicato da Nea.


di Redazione | 24/08/2016

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it