We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Rossano (Cosenza) - Alluvione, Farfalla (CCI): Le polemiche non risolvono questioni


La mancata assegnazione dei fondi per il risarcimento dei danni subiti dai privati e dalle aziende durante l’alluvione del 12 agosto 2015 è sicuramente un grave vuoto istituzionale che ha rappresentato l’ennesima mortificazione per questo territorio. Non per questo, però, dobbiamo farci prendere dalla rassegnazione e dallo sconforto. O, peggio, costruire capi d’accusa ed emettere fin troppo celeri sentenze. Senza senso. Anzi, abbiamo il dovere, oggi più che mai, di dare ancora più forza e vigore l’azione amministrativa per rivendicare i diritti dei nostri concittadini. Del resto, in questa direzione, si sono già mossi il Sindaco Mascaro e il consigliere regionale Graziano che, congiuntamente al Governatore Oliverio e al responsabile della ProCiv regionale Tanzi, hanno ricevuto rassicurazioni dal Capo della Protezione Civile nazionale, Fabrizio Curcio, sulla prossima approvazione di un’appendice alla Delibera del Consiglio dei Ministri del 28 luglio scorso che preveda l’inserimento degli eventi alluvionali nell’Area urbana Corigliano-Rossano nel fondo risarcitorio di 800milioni di euro, previsto nella legge di stabilità 2016.

È quanto fa sapere il consigliere comunale di maggioranza del Coraggio di Cambiare l’Italia,  Nunzio Farfalla, con l’intento di riportare il dibattito, nato attorno alla mancata assegnazione dei fondi risarcitori per gli alluvionati di Rossano e Corigliano, nell’orbita di una discussione propositiva, costruttiva e sicuramente necessaria.

Da nuovi amministratori di questa Città, molti alla prima esperienza, dovremmo avere il dovere – dichiara Farfalla - di sganciarci dalle logiche della vecchia politica in salsa rossanese, carica di bizantinismo. Quella della contrapposizione a tutti i costi e che, negli anni, ha prodotto solo macerie in Città e nel territorio. Mi rivolgo principalmente ai tanti giovani colleghi che compongono l’Assise cittadina, affinché la nostra presenza nel Civico Consesso ed il nostro contributo vengano letti nell’ottica del rinnovamento positivo e concreto auspicati per la nostra Città. Rimanendo innanzitutto onesti e coerenti. Diciamolo francamente – scandisce il rappresentante del CCI - la mancata assegnazione dei fondi per il risarcimento dei danni dell’alluvione dell’agosto 2015 è stata, purtroppo, l’ennesima defaillance istituzionale di cui avremmo fatto volentieri a meno. Andare alla ricerca di colpe e colpevoli è pressoché inutile se poi non dimostriamo capacità risolutive. In questi giorni, a parte la denuncia del Segretario questore del Consiglio regionale Giuseppe Graziano che ha sollevato una questione di cui in realtà nessuno si era accorto, abbiamo assistito solo ad infiniti sproloqui tesi a scaricare colpe sull’una piuttosto che l’altra parte politica o a costruire indifendibili difese. Sta di fatto che Rossano e Corigliano sono rimaste fuori, ancora una volta, dall’assegnazione dei sostegni economici, quanto mai giusti e inconfutabili. Bene ha fatto il Sindaco Mascaro a mobilitarsi subito e a chiedere e ottenere, attraverso i competenti organi regionali, un’immediata rettifica al provvedimento ministeriale.


di Redazione | 19/08/2016

Pubblicità

buona pasqua ionionotizie 20213 + 24 vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile studio sociologia


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it