We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Catanzaro (Catanzaro) - Al via il terzo convegno regionale Soci sui traumi dento-parodontali


Si svolgerà a Catanzaro sabato 18 giugno 2016 con inizio alle ore 8:30, nella sala convegni “Musmi” Parco della Biodiversità, il terzo convegno regionale della Società Odontoiatria di Comunità Italiana (Soci) sul tema "Traumi dento-parodontali”, Linee guida e management, organizzato dall’Unità operativa di Odontoiatria sociale dell’Asp di Catanzaro, diretta dal dott. Valerio D’Andrea.

Il programma prevede la registrazione dei partecipanti alle ore 8:00 e l’apertura del convegno alle 8:30 con il dott. Valerio D’Andrea, segretario nazionale Soci, il prof. Roberto Deli, presidente nazionale Soci e il saluto del direttore generale dell’Asp di Catanzaro Giuseppe Perri. Il convegno prevede una tavola rotonda e tre sezioni: la prima sezione alle ore 10:00 con “Aspetti giuridici e psicologici”; la seconda sezione alle ore 12:30 con “Sport da contatto e gestione del rischio”; la terza sezione si terrà nel pomeriggio, alle ore 15:00, sul “Trattamento sostenibile”. La tavola rotonda, prevista per le ore 11:30, avrà come tema  “Il marketing etico: costi sociali ed azioni concrete nell’odontoiatria di comunità”.

Nella pratica clinica è necessario che l’odontoiatra, in caso di trauma dento-parodontale, sia in grado di formulare una diagnosi precisa ed affrontare tempestivamente un appropriato trattamento in modo da minimizzare i danni estetici e funzionali soprattutto nel caso in cui vengano colpiti giovani pazienti. Nell’espletamento di pratiche sportive, soprattutto in quelle in cui è previsto o è possibile il contatto fisico, l’atleta risulta esposto al rischio di trauma dentale 60 volte di più quando non si usano sistemi di protezione validi. Le problematiche medico-legali, quasi sempre presenti nel contesto in cui il trauma si verifica, rendono necessario un inquadramento dell’evento “trauma dento-parodontale” sotto il profilo multidisciplinare della prevenzione, del corretto approccio e trattamento, nonché della valutazione degli aspetti medico-legali. Il confronto con relatori di notevole rilevanza farà sicuramente chiarezza su un argomento di così evidente interesse.

 


di Redazione | 17/06/2016

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno studio sociologia Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2023 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it