VI Centenario dalla nascita di San Francesco di Paola e Anno Santo della Misericordia, fervono i preparativi per celebrare la solenne e storica ricorrenza per la comunità di Corigliano. Sabato 2 aprile è prevista la cerimonia di intitolazione della Via San Francesco di Paola e dei Minimi. A darne la notizia, invitando la città ed il territorio a condividere questa ricorrenza di alto valore spirituale, è il vicesindaco con delega agli affari istituzionali Franco Paolo Oranges, promotore delle iniziative civiche per commemorare lo storico evento in collaborazione con il neonato Comitato di coordinamento per i festeggiamenti del VI Centenario della nascita di San Francesco.
La nuova denominazione dell’attuale Via San Francesco (che diventerà Via San Francesco di Paola e dei Minimi)rende esecutiva la delibera di giunta (approvata a gennaio scorso) con la quale l’Amministrazione Comunale promuove istituzionalmente l’avvenimento, sottolineando la sentita e sincera devozione verso il Paolano, quale segno di universale riconoscenza al Patrono e di gratitudine ai suoi figli. Ricordare questa figura – dice ORANGES – può essere anche l’occasione per la Regione Calabria di unirsi per un comune obiettivo e consolidare il legame con i devoti sparsi nel mondo risorsa inestimabile per la nostra terra.
Il primo appuntamento è fissato per SABATO 2 APRILE quando la Città intitolerà a San Francesco di Paola e dei Minimi l’arteria che collega Piazza del Popolo al Santuario.
L’importante momento (previsto le ore 17.30) sarà preceduto, alle ore 17.15, dal raduno delle autorità e del popolo a Palazzo Garopoli.
Seguirà (alle ore 18.30) la celebrazione della Santa Messa e in occasione della breve processione (ore 19.30) del simulacro al Romitorio, il Sindaco Giuseppe GERACI, unitamente ai sindaci del tempo in cui furono eseguiti i restauri, Giampiero MORRONE e Franco PISTOIA, riaccenderà la Lampada Votiva che arde sul Sacro Sasso, utilizzato come guanciale
di Redazione | 31/03/2016
Cosenza: Lorella Cuccarini conquista il pubblico del Teatro Rendano
Cosenza, 31/03/2016
di Redazione
Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.
Copyright © 2008 - 2025 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions
Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it