We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Crosia (Cosenza) - Nasce il “Gruppo teatrale Crosia centro”. Oggi in scena al pala-teatro


 Il progresso e lo sviluppo di un territorio passano, anche, dalla valorizzazione della cultura, patrimonio essenziale per la formazione e la crescita dei giovani. Il teatro è cultura. È la trasmissione delle emozioni attraverso l’arte dell’espressione. Il Consigliere con delega al Centro storico, turismo e spettacolo, Francesco Russo, a nome dell’intera Amministrazione comunale, ha espresso soddisfazione per la nascita del “Gruppo teatrale Crosia centro”, che oggi pomeriggio, domenica 24 maggio 2015, porterà in scena la commedia in tre atti “La Gatta Cenerentola”. Lo spettacolo gratuito, patrocinato dal Comune di Crosia, si terrà presso il Pala-teatro “Giacomo Carrisi” di Mirto, a partire dalle ore 18. <<Il ruolo di un buon amministratore>>, ha commentato il consigliere Russo, <<è certamente quello di sostenere e favorire ogni esperimento culturale e associazionistico che certamente favorisce un percorso di crescita e sviluppo a 360 gradi>>. A giudizio di Russo <<la nascita di nuovi gruppi e associazioni culturali e teatrali non solo va ad arricchire il panorama intellettuale cittadino, ma offre maggiori stimoli e orizzonti istruttivi e sociali>>. Dunque, condividere le diverse esperienze della commedia popolare meridionale, comica e allo stesso tempo ricca di contenuti, <<è un’esperienza che certamente amplia i panorami del grande percorso del sapere e che, attraverso la sua semplicità>>, ha concluso Francesi Russo, <<riesce a raggiungere e coinvolgere un target sicuramente più ampio e diversificato>>. La commedia che oggi i giovani del neonato gruppo teatrale in scena è suddivisa in tre atti, è stata scritta e musicata nel 1976 da Roberto De Simone ed è stata rivisitata da Fedele Sapia. Il lavoro si ispira alla fiaba omonima contenuta ne “Lo Cunto de li Cunti” di Giambattista Basile, mescolando quest'ultima con altre versioni, scritte e orali, della stessa fiaba. 

di Redazione | 24/05/2015

Pubblicità

Circolo culturale, calendario completo rassegna lettura 2024-25 vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile Studio sociologia, open day 14 dicembre. 24 corso comunicazione studio sociologia IonioNotizie augura buone feste (natalizie)


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it