We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Catanzaro (Catanzaro) - Venerdì all’Istituto Petrucci - Ferraris - Maresca un seminario su “Integrazione dei sistemi Gis”


Un’interessante iniziativa di carattere socio culturale è prevista per dopodomani, venerdì 12 dicembre 2014,  dalle ore 8.30 alle ore 13, presso la sala conferenze dell’Istituto di istruzione superiore “Petrucci –Ferraris-Maresca”,  nella sede centrale in via Pio X, 25 a Catanzaro. Si terrà il seminario “integrazione dei sistemi Gis”, patrocinato dall’Ordine provinciale degli Ingegneri, dal Collegio dei periti Industriali e dal Collegio provinciale di Geometri della provincia di Catanzaro. Il seminario consente di approfondire le tecniche del rilievo topografico e di conoscere gli aspetti applicativi dei sistemi Gis, Geographic information system, utilizzati in parecchi settori (sicurezza, trasporti, reti e telecomunicazioni) ed essenziali per la realizzazione di soluzioni applicative efficaci e soprattutto per la Pubblica amministrazione. In particolare sarà definita la collaborazione tra l’Istituto e il dipartimento delle Telecomunicazioni della Polizia di Stato. Il programma della giornata prevede: alle ore 8.30 la registrazione dei partecipanti; alle 9 i saluti iniziali: Francesca Bianco, Dirigente scolastico I.I.S. “Petrucci - Ferraris - Maresca” Catanzaro, Salvatore Saccà, Presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catanzaro, Ferdinando Chillà, Presidente Collegio dei Geometri e Geometri laureati della Provincia di Catanzaro, Pietro Rotiroti, Presidente del Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Catanzaro. Seguiranno gli interventi: ore 9. 15 - Filippo De Francesco Primo Dirigente del ruolo tecnico-scientifico della Polizia di Stato; Direttore della zona delle Telecomunicazioni della Polizia di Stato per la Calabria. Tratterà gli “Aspetti inerenti la sicurezza e la efficienza delle telecomunicazioni”. Alle ore 9.30 Giuliano Ballerini, Sales manager Service Products e GIS Leica Geosystems Spa. Affronterà i temi: Introduzione ai sistemi Gis: potenzialità, strumenti di analisi, Glossario Gis ...l’essenziale per dialogare, Il ruolo del topografo nel Gis, Utilizzo degli strumenti topografici in ambito Gis, Soluzioni Gis mobile Leica Geosystem ed esempi e casi di studio. Alle ore 12. 30 le conclusioni dei lavori.  

di Redazione | 10/12/2014

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it